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frizione a secco ducati?

MessaggioInviato: 31/05/2016, 15:16
da N0v4v2
Ciao a tutti,
anche se il titolo del thread può sembrare fuorviante, descrive molto bene il mio problema.
Avevo problemi di slittamento della frizione ad alti regimi poi ho letto qui sul forum che molti utenti hanno risolto spessorando le molle con delle rondelle alza porta.
Dopo aver misurato la lunghezza delle molle ho constatato che nessuna delle sei superasse i 33,9 mm descritti come minima lunghezza per l'utilizzo, a quel punto ho deciso di spessorare le sei molle.
Ora la frizione non slitta più in nessuna situazione ma a folle senza tirare la leva della frizione da dentro il carter arriva un rumore che somiglia molto a quello delle frizioni a secco delle ducati, fenomeno che diminuisce sensibilmente tirando la leva.
Mi devo preoccupare? : Blink :

Re: frizione a secco ducati?

MessaggioInviato: 31/05/2016, 17:05
da barracuda
Niente di grave.
Con un buon allineamento dei carburatori dovrebbe sparire.

Re: frizione a secco ducati?

MessaggioInviato: 31/05/2016, 17:41
da N0v4v2
barracuda ha scritto:Niente di grave.
Con un buon allineamento dei carburatori dovrebbe sparire.


Come ti ho risposto nell'altro thread la sincronizzazione è pressoche perfetta.

Re: frizione a secco ducati?

MessaggioInviato: 31/05/2016, 18:18
da DAMIANO
Secondo il mio punto di vista non dovresti preoccuparti.
Quel rumore tipico da frizione "ducati " è dovuto all'usura dei gommini rivettati sulla campana della frizione.....
Per non sentirlo dovresti sostituire la campana frizione o revisionarla come ha fatto Barracuda.
Comunque quel rumore lo fanno tutte......chi più chi meno ma lo fanno tutte!

Re: frizione a secco ducati?

MessaggioInviato: 31/05/2016, 22:06
da massi69
DAMIANO ha scritto:Secondo il mio punto di vista non dovresti preoccuparti.
Quel rumore tipico da frizione "ducati " è dovuto all'usura dei gommini rivettati sulla campana della frizione.....
Per non sentirlo dovresti sostituire la campana frizione o revisionarla come ha fatto Barracuda.
Comunque quel rumore lo fanno tutte......chi più chi meno ma lo fanno tutte!


La mia no!!! : Chessygrin :

Re: frizione a secco ducati?

MessaggioInviato: 31/05/2016, 22:19
da barracuda
@ N0v4v2: si sente solo al minimo ?

Io ho cambiato i gommini ma il rumore, seppur più ovattato, è rimasto.
Ho invece ottenuto un buon risultato cambiando i due cuscinetti a rulli della campana.

viewtopic.php?f=5&t=2571&p=25609#p25609

Re: frizione a secco ducati?

MessaggioInviato: 01/06/2016, 8:19
da DAMIANO
massi69 ha scritto:
DAMIANO ha scritto:Secondo il mio punto di vista non dovresti preoccuparti.
Quel rumore tipico da frizione "ducati " è dovuto all'usura dei gommini rivettati sulla campana della frizione.....
Per non sentirlo dovresti sostituire la campana frizione o revisionarla come ha fatto Barracuda.
Comunque quel rumore lo fanno tutte......chi più chi meno ma lo fanno tutte!


La mia no!!! : Chessygrin :

Ancora per poco :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: frizione a secco ducati?

MessaggioInviato: 01/06/2016, 13:59
da N0v4v2
barracuda ha scritto:@ N0v4v2: si sente solo al minimo ?

Io ho cambiato i gommini ma il rumore, seppur più ovattato, è rimasto.
Ho invece ottenuto un buon risultato cambiando i due cuscinetti a rulli della campana.

viewtopic.php?f=5&t=2571&p=25609#p25609


IO lo sento solo al minimo (ma la moto fa un bordello dagli scarichi) e dopo aver usato la frizione, nel senso che appena accesa in folle non lo fa se poi tiro la leva anche senza inserire nessuna marcia comincia e più il motore si riscalda e più aumenta fino a sembrare una frizione ducati.
Prima di spessorare con le molle era appena percettibile.

Re: frizione a secco ducati?

MessaggioInviato: 02/06/2016, 1:33
da barracuda
Mi sembra strano che gli spessori sulle molle provochino rumorosità. Non ne vedo motivo.
Scusa la domanda sciocca, sei sicuro di aver rimontato correttamente molle e piattello?

Re: frizione a secco ducati?

MessaggioInviato: 03/06/2016, 7:18
da N0v4v2
barracuda ha scritto:Mi sembra strano che gli spessori sulle molle provochino rumorosità. Non ne vedo motivo.
Scusa la domanda sciocca, sei sicuro di aver rimontato correttamente molle e piattello?


L'ho rimesso come era prima...

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