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Scoppi durante accensione

MessaggioInviato: 16/01/2017, 13:48
da alessandro73
Ciao...
Aggiungo un altro post riguardo l'accensione spesso difficoltosa delle nostre.

Dopo circa una decina di giorni sono andato per prendere il 900 e come spesso accade se non la uso frequentemente mi ha dato problemi alla accensione. Sarà anche il freddo che sta facendo questi giorni a Roma...

Anzi questa volta non ne ha proprio voluto sapere di partire.

Ho provato una mezz'ora ma niente.

La novità questa volta è che durante le varie prove che effettuavo, con conseguente quasi scaricamento della batteria, ha iniziato a fare degli scoppi paurosi. Sembravano delle fucilate vere e proprie, e trovandomi dentro un garage ho dovuto desistere dall'intento (troppo rumore)...

Questi scoppi cosa sono, sono pericolosi o si può stare tranquilli?

Ora non so come farla ripartire, proverò tra un'altra settimana, quando sono libero dal lavoro, ma credo che non ne vorrà sapere di partire, anche perchè ho notato durante le varie prove che la batteria si stava scaricando.

Bah :(

Re: Scoppi durante accensione

MessaggioInviato: 16/01/2017, 14:10
da GustaV
La benzina a freddo condensa sui collettori di aspirazione e camera di scoppio e viene schizzata anche nei collettori di scarico e, se il motore non si avvia, si accumula senza bruciare. Ad un certo punto capita che si accenda scoppiando direttamente nei collettori di scarico (o addirittura nei terminali) e quindi senti le botte di cui parli. Capitano ritorni anche nell'aspirazione.
Si posso creare danni ai collettori, ai terminali ed alle valvole. A volte le scatole filtro possono saltare.
Io alla prossima accensione difficoltosa voglio provare a scaldare i collettori con aria calda e poi soffiare aria calda direttamente nella scatola filtro.
Comunque prova a ricaricare bene la batteria, smonta il filtro e metti la mano nell'aspirazione. Prova ad avviare così, con la mia ha funzionato.

Re: Scoppi durante accensione

MessaggioInviato: 16/01/2017, 15:16
da alessandro73
In tutto le avrò fatto fare una decina di scoppi non di più, in mezz'ora di prove!!!

Speriamo non sia successo niente...almeno alle valvole... :(

Re: Scoppi durante accensione

MessaggioInviato: 16/01/2017, 18:53
da barracuda
GustaV ha scritto:Comunque prova a ricaricare bene la batteria, smonta il filtro e metti la mano nell'aspirazione. Prova ad avviare così, con la mia ha funzionato.


Perchè dici di smontare il fitro se chiudi l'aspirazione conla mano?

Re: Scoppi durante accensione

MessaggioInviato: 16/01/2017, 21:59
da supertitti
barracuda ha scritto:
GustaV ha scritto:Comunque prova a ricaricare bene la batteria, smonta il filtro e metti la mano nell'aspirazione. Prova ad avviare così, con la mia ha funzionato.


Perchè dici di smontare il fitro se chiudi l'aspirazione conla mano?


Forse ...per vedere che non si sia spostato durante gli scoppi ????

Re: Scoppi durante accensione

MessaggioInviato: 18/01/2017, 16:20
da GustaV
barracuda ha scritto:
GustaV ha scritto:Comunque prova a ricaricare bene la batteria, smonta il filtro e metti la mano nell'aspirazione. Prova ad avviare così, con la mia ha funzionato.


Perchè dici di smontare il fitro se chiudi l'aspirazione conla mano?


Perché mettendo la mano sul foro dentro alla scatola filtro senti proprio l'aspirazione ed hai maggior sensibilità per parzializzare l'aria muovendo le dita. Se chiudi troppo senti proprio poca aria e poca contropressione e la moto non parte, se chiudi poco la moto non parte, se chiudi il giusto senti che l'aria entra con maggior velocità rispetto a chiudere poco e la moto parte. Questa la mia empirica esperienza.

Re: Scoppi durante accensione

MessaggioInviato: 19/01/2017, 1:29
da supertitti
Azz.....empirica ? :roll:

Re: Scoppi durante accensione

MessaggioInviato: 21/01/2017, 12:57
da barracuda
GustaV ha scritto:Perché mettendo la mano sul foro dentro alla scatola filtro senti proprio l'aspirazione ed hai maggior sensibilità per parzializzare l'aria muovendo le dita. Se chiudi troppo senti proprio poca aria e poca contropressione e la moto non parte, se chiudi poco la moto non parte, se chiudi il giusto senti che l'aria entra con maggior velocità rispetto a chiudere poco e la moto parte. Questa la mia empirica esperienza.


Io, senza togliere il filtro, metto la mano o un pezzo di cartone davanti allo snorkel senza smontare il filtro. Probabilmente ho meno sensibilità però posso partire appena si accende.

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