LA MOTO SCOPPIETTA, HELP!!

<<

Cicciosly

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggio 16/09/2019, 12:07

Re: LA MOTO SCOPPIETTA, HELP!!

In Realtà ho sempre avuto il dubbio che le bobine non funzionino più correttamente, comunque ho chiuso un po’ le pilot e ho sceso di nuovo i carburatori togliendo i getti per pulirli di nuovo..fondamentalmente la situazione non è cambiata però adesso la moto più che degli scoppi sembra che sbuffi un po’ sempre dal terminale sinistro e quando lo fa, butta fumo nero è una puzza di benzina da paura..
Ieri ho provato a darle una bella tirata in strada ma lo stesso ogni tanto borbotta dalla marmitta sinistra e fa puzza di benzina.
Inoltre, mentre accelero, noto degli evidenti vuoti di potenza che prima non c’erano..
Non so più cosa fare, il mio meccanico fino a metà Ottobre è impegnato.

-Quando ho messo i filtri conici ho lasciato i getti originali perché andava bene, quindi ho solo aperto le pilot.
-Le candele le trovo con residui Carboniosi quindi annerite ma non bagnate

Ps: Volendo cambiare le bobine dove dovrei comprarle? Se ne possono adattare altre ?
<<

Burbero

Istruttore
Istruttore

Messaggio 16/09/2019, 18:49

Sei sicuro che quando comincia a fare questo difetto il motore non stia andando a 3 ? Questo spiegherebbe il calo di potenza.
Controlla, senza bruciarti, se uno dei due tubi di scarico di sx, cioè dei cilindri 1 e 2 è meno caldo degli altri.
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

Burbero

Istruttore
Istruttore

Messaggio 16/09/2019, 19:09

Gli scoppi allo scarico avvengono quando nei tubi o nella marmitta si accumulano vapori di benzina che sono stati scaricati da un cilindro che non li sta bruciando e che poi si incendiano all'improvviso nel posto sbagliato. L'accensione può essere causata dalla fiammata che esce dalla stessa camera camera di scoppio che si rimette a funzionare o da una delle altre camere di scoppio che stanno bruciando regolarmente.Conoscevo un tale che guidava un furgone a benzina di proprietà della ditta per cui lavorava. Per divertimento , da fermo accelerava al massimo, a questo punto senza togliere gas , girava la chiave di accensione togliendo corrente alle candele. Prima che il motore si fermasse ridava corrente e questo punto partiva una fucilate incredibile, roba da fare gonfiare la marmitta. Dopo due o tre di queste bravate ripartiva ridendo contento come un matto. : Chessygrin :
<<

Cicciosly

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggio 16/09/2019, 22:38

Si infatti mi sono accorto che quando borbotta e scoppia è perché un cilindro stenta a partire, mettendo la mano sul tubo di scarico, il secondo,resta sempre tiepido, mai bollente come gli altri..
<<

Burbero

Istruttore
Istruttore

Messaggio 16/09/2019, 23:21

La bobina destra ha le uscite 3 e 4 che alimentano rispettivamente le candele dei cilindri 2 e 3. Prova a scambiare di posizione su quella bobina i due cavi delle candele . Se il problema si sposta dal cilindro 2 al 3 il problema è nella bobina, se rimane nel 2 è nel cavo ,nella pipetta o nella candela.Quando li smonti per invertirli controlla che non ci sia ossido negli spilli delle bobina dove si innestano i cavi.
<<

Cicciosly

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggio 17/09/2019, 7:21

Purtroppo la prova di invertire le Pipette l ho già fatta e il problema rimane sempre sul secondo, i cavi e le Pipette li ho cambiati l’anno scorso.. la candela si presenta annerita.
<<

TBL

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggio 17/09/2019, 20:33

Con le membrane dei carburatori come sei messo?
Prova a mettere nella benzina una percentuale del1% di olio da miscela per motori a 2 tempi. Se non cambia nulla.....pazienza, ma se percepisci un miglioramento significa che hai un problema su almeno una membrana dei carburatori.
<<

Burbero

Istruttore
Istruttore

Messaggio 19/09/2019, 11:37

Cicciosly ha scritto:Purtroppo la prova di invertire le Pipette l ho già fatta e il problema rimane sempre sul secondo, i cavi e le Pipette li ho cambiati l’anno scorso.. la candela si presenta annerita.

Mi dici esattamente in che modo e quali collegamenti tra bobine e candele hai invertito ? Normalmente bobine e candele sono collegate come indicato nello schizzo.
Allegati
collegamento bobine candele.jpg
<<

Burbero

Istruttore
Istruttore

Messaggio 19/09/2019, 11:47

Potrebbe anche essere che la candela del cil.2 ad un certo punto si sporchi e smetta di dare scintilla.
Potresti controllare che nel carb.2 i getti del minimo e massimo siano al loro posto e non invertiti. A volte succede...
Precedente

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione