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Re: BATTERIA

MessaggioInviato: 30/09/2021, 19:03
da Guzzi82
Dopo 15’ dì rilassamento mentale ed esercizi yoga….

Re: BATTERIA

MessaggioInviato: 30/09/2021, 19:12
da barracuda
Mai visto venire via il filetto interno.
Fortuna sei riuscito a toglierlo.

Re: BATTERIA

MessaggioInviato: 30/09/2021, 22:11
da Guzzi82
Ho fatto veramente fatica.
Ho tirato fortissimo, ho lasciato in tiro e cominciato a martellare sull’’estrattore. Smetto un attimo per guardargli intorno e …. Stak! Salta via come una molla finendo contro il muro. Fortuna che lo guardavo dal lato.

Comunque è uscito.
Dentro è perfetto. Niente grippature ne sul rotore ne sull’albero. Niente ruggine.

Lunedì dovrebbe arrivare il pezzo nuovo. Speriamo.

Re: BATTERIA

MessaggioInviato: 30/09/2021, 22:14
da Guzzi82
Guarda come è ridotto dal tanto tirare.

Re: BATTERIA

MessaggioInviato: 30/09/2021, 22:44
da Landia
Anche se non sono moto uscite dalla fabbrica l'altro ieri è una vicenda quasi incredibile ...
Cerca di guardare il bicchiere mezzo pieno, magari era lui la causa dei malfunzionamenti del circuito di ricarica.
E per fortuna non ho letto questa vicenda prima di tirare via i miei rotori: non li avrei toccati rinunciando fin dall'inizio ad aprire il carter per la fifa!

Re: BATTERIA

MessaggioInviato: 01/10/2021, 7:56
da Guzzi82
Gli accoppiamenti conici sono una strana bestia.
Se non c'è una battuta fissa dietro (e in questo caso non c'è), la forza dell'accoppiamento dipende da quanto tiri il bullone in testa. Se tiri poco, il cono si deforma poco e "accoppia" poco. Se tiri tanto, il cono si deforma tanto e "accoppia" tanto.
Magari nel mio caso qualcuno prima di me aveva messo mano al rotore e l'aveva tirato molto fuori specifica (se non erro 100Nm). E' una conicità abbastanza leggera (circa 3°) con un albero molto duro e un foro piuttosto tenero. Non mii meraviglierebbe una deformazione di qualche centesimo che, se tirato alla morte, può più che raddoppiare.
5/100 di tiro su un accoppiamento cilindrico non li sfili nemmeno a mazzate, sei costretto ad andare di fiamma. Questo è conico quindi è sufficiente sfilare 8/10. Ma qui non si può mazzare da dietro...
Tutto è bene quel che finisce bene.

Come scritto lunedi/martedì mi arriva quello nuovo, vorrei però fare riavvolgere anche questo.
In azienda ho un fornitore che abitualmente ci riavvolge motori, potrei chiedere a loro se lo fanno e quanto vogliono. Non è una cosa di cui mi occupo io e non sono esperto di riavvolgimenti.
Vanno date delle specifiche? Diametro del filo, numero di spire, magari tipo di rame? Ci va una resinatura particolare per resistere al calore?
Qualcuno ha queste informazioni o sa dove reperirle?
Magari lo avete fatto fare e sapete pure dove mandarlo e quanto costa...

Ri-grazie

Riccardo

Re: BATTERIA

MessaggioInviato: 01/10/2021, 18:52
da barracuda
Non so se così ridotto ti convenga farlo riavvolgere, oltre ai danni visibili non vorrei si fosse rovinata anche la coppia conica che unisce i due pezzi.
Comunque so che il crucco li riavvolge ma, se non ricordo male. è abbastanza caro. In alternativa puoi chiedere a monka che ne ha fatto riavvolgere uno poco tempo fa.

Re: BATTERIA

MessaggioInviato: 04/10/2021, 10:18
da Guzzi82
Si, il crucco ne vuole circa 180 facendo a cambio, il mio è rovinato e3 rischio pure che lo rifiuti.
Ormai ho comprato il nuovo (dovrebbe arrivare domani) mi porterò il mio in azienda così, la prima volta che passa di qui il nostro elettricista, glielo do per verificare se lo possono riavvolgere (hanno un laboratorio dove abitualmente ci riavvolgono i motori). Se gli basta il campione per essere certi di fare un buon lavoro allora dipenderà solo dal costo ( ma in genere parliamo di qualche decina di euro), se hanno dei dubbi allora avrò un nuovo fermacarte.
Il cono sembra perfetto, non ha alcun segno. Sembra.

Appena mi arriva il rotore lo monto e verifico se finalmente si generano i fatidici 14.4-14.6V necessari e vi aggiorno.
In caso contrario dovremo ripassare tutto e trovare nuove idee.

Re: BATTERIA

MessaggioInviato: 05/10/2021, 9:57
da Guzzi82
Ieri sera sono arrivato a casa e ho trovato un pacchettino con il rotore nuovo fiammante.
Dopo cena l'ho montato.
L'ho provato.
Funziona.
Per la fretta non ho testato la resistenza dell'avvolgimento, lo farò. Tanto per avere un riferimento in futuro.
La tensione della batteria era 12.4 (è rimasta sotto mantenitore di carica da una settimana).
Alla messa in moto la tensione ai poli è salita a 13.5 fino a 3000 giri e fino a 14.2 a 5000 giri.
Prova veloce perché non potevo aprire il portone del garage e non volevo morire asfissiato.
Direi che la sostanza è cambiata.
Probabilmente farei buona cosa cambiando anche la batteria e mettendone una di nuova generazione al litio.
Visto che non userò più la moto fino a tarda primavera direi che è meglio aspettare a fine lavori. Avere una batteria nuova inutilizzata sullo scaffale non è di grande utilità se non per il rivenditore.
Se proprio nel fine settimana facesse bello (e non credo proprio) posso sempre usarla con la batteria vecchia.
Allego qualche foto a titolo informativo

Re: BATTERIA

MessaggioInviato: 05/10/2021, 9:58
da Guzzi82
Mancava questa con l'etichetta del produttore.

Mi chiedo cosa ci fosse scritto sul quel pezzettino di scatola dove hanno accuratamente ritagliato la copertina.
Forse "made in PRC"?

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