Intervento a cuore aperto

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Guzzi82

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Messaggio 13/11/2021, 13:18

Re: Intervento a cuore aperto

Concordo su tutti i ragionamenti e vado via sereno.

Per la filosofia sui micron sfondi una porta aperta.
Io, per mestiere, mi trovo molto spesso ad affrontare la questione.
Per il tipo di lavorazioni meccaniche che facciamo noi sono spesso richieste tolleranze molto strette.
Planarità, rettilineità e perpendicolarità che si spingono spesso sotto i 5/1000 su tratti lunghi oltre 800
Abbiamo ovviamente macchinari di un certo livello, sia rettifiche che alesatrici, che possono raggiungere quelle prestazioni e che stanno i reparti condizionati, estate e inverno, a 20°C con umidità relativa al 50%. Le finestrature sono tutte schermate con pannelli traslucidi perchè non devono arrivare raggi del sole sulle macchine o sui pezzi. Accanto al reparto di lavorazione c'è quello di misura con macchine 3D molto sensibili.
Purtroppo, per quanto avanzi la tecnologia, le macchine di misura (per quelle dimensioni di pezzo) non scendono sotto un errore di 4 o 5 micron.
Ci sono macchine più piccole e più precise ma a noi servono macchine che possano misurare anche un pezzo di 1500 o 2000 non possiamo averne una per misura!!!
Alla fine quando la richiesta è 4/1000 e tu leggi 7/1000 come fai a dire che è sbagliato? 4/1000 sono l'errore di misura!!!
Alla fine ripeti la misura più volte e su tantissimi punti (lettura a scansione) adottando algoritmi che "limino" l'errore.
Basta che la superficie da misurare non sia perfettamente pulita per commettere errori macroscopici. Un impronta unta è spessa qualche micron!!!!
Riccardo
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barracuda

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Messaggio 16/11/2021, 13:01

Re: Intervento a cuore aperto

Interessante quello che scrivi, ed è anche in accordo sulle tolleranze che dà il manuale Honda, 4 micron per le bronzine e 8 micron per bielle e albero motore.
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Guzzi82

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Messaggio 18/11/2021, 14:07

Re: Intervento a cuore aperto

Ragazzi i lavori languono.
Negli ultimi giorni ho fatto tutt'altro. Sono riuscito solo a dare una lavata sommaria con la nitro ai carter motore.
Forse nel fine settimana riuscirò a finire le prove sui giochi di banco e poi passerò ad analizzare i cuscinetti del cambio e qualche altro componenti che potrebbe risultare usurato (smorzatori del primario) e quindi deciderò finalmente quali pezzi cambiare.
Verdemo
Riccardo
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Guzzi82

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Messaggio 17/01/2022, 10:07

Re: Intervento a cuore aperto

Eccomi di ritorno con le mie avventure.
Finalmente ho rimesso mano al lavoro, almeno per qualche decina di minuti...
dovendo fare la lista della spesa ho aperto l'albero primario del cambio per verificare lo stato degli smorzatori.
Sembrano in buone condizioni, almeno per la parte estetica. Sono integri, con qualche segno, ma mi aspettavo di trovarli sbriciolati. Però sono molto duri, molto. Mi aspettavo dei pezzi di gomma, con una durezza media, invece sembrano pezzi di plastica rigida. Un unghia non li penetra. Non ho un misuratore di shore ma possiamo ipotizzare una scala:
silicone
camera d'aria/guarnizione della caffettiera
pneumatico da moto
guaina in pvc dei cavi elettrici
bachelite
bronzo/alluminio
acciaio
diamante

vi piace?

I miei smorzatori li classifico duri come la bachelite.

Qualcuno sa dirmi se vanno bene così o se devono essere più morbidi?

Grazie
Allegati
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Riccardo
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barracuda

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Messaggio 17/01/2022, 20:41

Re: Intervento a cuore aperto

Direi che dovrebbero essere tipo pneumatico da moto. In ogni caso avendoli in mano io li cambierei anche perchè non li ricordo molto costosi.
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Guzzi82

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Messaggio 21/01/2022, 8:38

Re: Intervento a cuore aperto

Proprio poco non costano. Ci vanno circa 70€ + la spedizione.
Comunque li metto nella lista e poi ordino in blocco.
Riccardo
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barracuda

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Messaggio 22/01/2022, 18:44

Re: Intervento a cuore aperto

Hai ragione, non tenevo conto che sono otto.
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Guzzi82

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Messaggio 26/01/2022, 9:16

Re: Intervento a cuore aperto

Qualcuno ha comprato qualcosa da David Silver ultimamente? o da altri in UK?
Giusto per sapere come siamo messi a tasse di importazione.
E' esattamente 1 anno che non compro più nulla oltremanica perché l'ultima volta ho ordinato a dicembre 2020 e mi è arrivato a gennaio 2021, pochi giorni in effetti ma abbastanza perché entrasse in vigore la brexit. Di fatto ho lasciato al postino una botta di soldi: iva + tasse varie.
All'inizio erano molto fiscali e bloccavano in dogana ogni pacchetto o pacchettino. Adesso non so se si sono ammorbiditi o sono rimasti rigidi. Ho individuato una serie di componenti che trovo conveniente comprare in UK piuttosto che dal crucco (essenzialmente i tendi catena della distribuzione e poche altre carabattole). La differenza in prezzo è significativa anche col cambio e con l'iva, inoltre uno dei due tenditori il crucco non l'ha disponibile. Però non vorrei trovarmi a pagare uno sproposito al postino. Non dimentichiamo che il postino suona e trova mia moglie: non è per gelosia ma perché così scopre con esattezza quanto spendo per la moto!!
Riccardo
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Landia

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Messaggio 26/01/2022, 16:32

Re: Intervento a cuore aperto

Guzzi82 ha scritto:Qualcuno ha comprato qualcosa da David Silver ultimamente? o da altri in UK?
Giusto per sapere come siamo messi a tasse di importazione.
E' esattamente 1 anno che non compro più nulla oltremanica perché l'ultima volta ho ordinato a dicembre 2020 e mi è arrivato a gennaio 2021, pochi giorni in effetti ma abbastanza perché entrasse in vigore la brexit. Di fatto ho lasciato al postino una botta di soldi: iva + tasse varie.
All'inizio erano molto fiscali e bloccavano in dogana ogni pacchetto o pacchettino. Adesso non so se si sono ammorbiditi o sono rimasti rigidi. Ho individuato una serie di componenti che trovo conveniente comprare in UK piuttosto che dal crucco (essenzialmente i tendi catena della distribuzione e poche altre carabattole). La differenza in prezzo è significativa anche col cambio e con l'iva, inoltre uno dei due tenditori il crucco non l'ha disponibile. Però non vorrei trovarmi a pagare uno sproposito al postino. Non dimentichiamo che il postino suona e trova mia moglie: non è per gelosia ma perché così scopre con esattezza quanto spendo per la moto!!



Ciao, io con davidsilverparts l'anno scorso (per il 900) non mi sono trovato granché bene e non solo per la conversione sterlina/euro, le spese di iva e quelle doganali
Comunque alcuni lo osannano. Io, per esempio, la conversione sterlina euro l'ho scoperta solo all'atto del pagamento (non ti basare su quanto riportano loro in euro) e scoprii che è maggiore di quella che mi aspettavo e quellle di sdoganamento (se non è cambiato nulla) le paghi all'arrivo, ma quelle per fortuna restarono nel range previsto (ci sono siti che ti spiegano come calcolarlo in base alla cifra).
Io invece mi sono trovato molto bene con 4into1.com (purtroppo non ha molto), nonostante sia in USA il DHL te lo consegna prima che dalla germania (rispetto all'inghilterra poi non ci sono paragoni perché, almeno a novembre, avevano tutto bloccato). A me dagli USA il pacco è arrivato in 5 giorni lavorativi netti (dal lunedì al venerdì) e alcune cose come le guarnizioni (kit interne e kit esterne) al motore, il rivestimento sella, gomme box aria, etc costano molto meno (anche grazie al cambio dollaro/euro che si rifà alla grande delle alte spese di spedizione)
Insomma quest'anno, quello che 4into1 non aveva (per il 750) l'ho preso da Fasse anche perché ho visto che i prezzi di davidsilver (es. il tendicatena verticale) sono aumentati un casino dall'anno scorso.
Ovviamente la mia è solo una esperienza, magari altri ti diranno diversamente.
Se hai bisogno di spessori per le valvole ti consiglio questo: biketeile-service.de
Ultima modifica di Landia il 26/01/2022, 22:23, modificato 2 volte in totale.
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Guzzi82

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Messaggio 26/01/2022, 17:44

Re: Intervento a cuore aperto

grazie delle info.
purtroppo 4into1 ha poco o nulla per il 900.
Finisco le mie liste e decido il da farsi.
Per gli spessori delle valvole, per ora, me la sono cavata rettificandoli. In genere col consumo della sede la valvola "sale" e lo spessore risulta spesso. Lo metto sotto il lapidello e levo i centesimi che servono.
Dopo questa revisione spero sia sufficiente fare lo stesso lavoro anche perchè andrò a smerigliare valvola e sede quindi si mangerà un po' di materiale.
Riccardo
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