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Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 22/10/2021, 20:18
da Guzzi82
Effettivamente non ho mai effettuato una manovra simile. Al massimo ho smontato monocilindrici quindi l’operazione è decisamente più semplice. Proprio non saprei cosa aspettarmi in un questo caso. La tua soluzione funziona quindi è da prendere assolutamente in considerazione.
Non possiedo nemmeno uno strumento per stringere le fasce. Mi dovrò attrezzare.

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 24/10/2021, 21:22
da Guzzi82
Oggi ho tolto la catena tra i due alberi a camme e gli alberi stessi.
Meno facile dì quanto pensassi ma nulla dì impossibile. Un po’ laborioso sfilare quello dì scarico dall’ingranaggio.
La catena corta è perfetta. La misura limite è 177.3 qui siamo meno dì 175. Solo 1mm in più dì quella nuova.
Il suo tenditore me lo aspettavo messo peggio. Non é consumato o almeno non sembra. Non so quanto deve essere spesso. Purtroppo ha qualche piccola cricca. Anche il perno dì regolazione è rovinato. Lo avevo rovinato io quando si era spaccata la vite dì bloccaggio.
Le camme sono tutte in tolleranza. Almeno 5/10 sopra i limiti dì usura. Ho testato col plastigage il gioco alberi/cappelli per quello dì aspirazione e siamo sui 4/100. In tolleranza.
To be continued.

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 25/10/2021, 11:26
da Guzzi82
Qualche immagine.
La prima solo per rappresentare la mia tristezza nel vedere lo scheletro spolpato della mia piccina.
Poi abbiamo un immagine del cappello j (mi sembra si chiami così l'ultimo cappello albero aspirazione lato destro) con il plastigage schiacciato a circa 4/10.
Segue la scatola con i bicchierini nell'ordine di smontaggio/montaggio. i più attenti noteranno che manca un piattello. Dov'è finito?
a) l'ho tolto per misurarne lo spessore
b) è rimasto attaccato al magnete
c) è caduto nel vano della catena di distribuzione lunga e ora fa compagnia all'albero a gomiti

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 25/10/2021, 11:36
da Guzzi82
Adesso qualche foto del pattino catena corta.
Qui mi serve un giudizio: sostituzione sì o sostituzione no?
I difetti sono 3.
1)L'usura sulla parte più curva: non so valutarla, si vede bene che è segnata, ci sono proprio dei solchi ma non so se ci sia un limite in spessore.
2)Le cricche: sempre nella parte più curva sono presenti delle piccole cricche. Non so se siano indice di una imminente rottura o se possono andare avanti per altri 60.000km.
3)Il perno per la regolazione del tiro: è mangiato in testa. L'ho rovinato io quando ho dovuto rifilettare la sede della vite di bloccaggio che si era spezzata. Ho rifatto il foro e ho messo un inserto ensat. Purtroppo era tutto grippato e ho mangiato anche il perno.

Che ne pensate?

Il componente è piuttosto caro: 130€ dal crucco, di più altrove. Vorrei non spenderli ma nemmeno fare un lavoro da maiali.

Grazie

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 25/10/2021, 17:39
da TBL
Da cambiare senza indugio.

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 25/10/2021, 17:50
da barracuda
Anch'io lo cambierei.

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 25/10/2021, 20:45
da Guzzi82
E che nuovo sia!
Vediamo un altro componente.
Ho tolto la testa e sfilato la guida della catena lunga.
Non sembra molto consumata ma uno dei due perni dì appoggio è rovinato. Sembra essere un pezzo costano sto: plastica iniettata su un’anima Metallica. Forse un termoindurente.
I perni hanno all’interno un anima Metallica che, dal lato sinistro, è visibile visto che la plastica su è sgretolata. Potrei ripararla in vari modi (una boccola in bronzo o un riporto in acciaio liquido…) però un parere sul resto del pezzo sarebbe gradito.

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 25/10/2021, 20:49
da Guzzi82
Foto del perno rovinato e del segno lasciato dalla catena sul corpo cilindri.

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 25/10/2021, 20:54
da Guzzi82
Ho un’altra domanda: ci sono trucchi per sfilare i cilindri?
Già la testa ha fatto fatica. Tanta fatica. Ma i cilindri proprio non si scollano. Ho tolto tutte le viti!
Ho picchiettato con una mazzata morbida ma non fa una piega.

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 25/10/2021, 21:14
da barracuda
Hai tolto anche il dado avvitato sul priginiero sulla parte anteriore del motore?
Anch'io ho fatto molta fatica a togliere il blocco dei cilindri. Ho dovuto battere parecchio. Probabilmente un pò di ossido impedisce lo scorrimento della testa sui prigionieri. Attenzione a dove batti perchè è facile rompere le alette.
Prima di rimontare ti conviene pulire bene i prigionieri e i fori sul blocco dei cilindri.

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