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Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 26/10/2021, 10:27
da TBL
Sentivo un rumorino, solo al minimo.....

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Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 26/10/2021, 10:31
da TBL
E non mostrava segni di usura eccessiva

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Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 26/10/2021, 12:39
da Guzzi82
Dado del prigioniero tolto, aletta già rotta....
Sicuramente tutto ossidato sui prigionieri.
Tra i prigionieri e corpo cilindri, sul piano di giunzione cilindri/testata, c'è del materiale nero che sembra essere ciò che resta di o-ring. Ho provato a sfilarli ma si frantumano, speravo fosse di aiuto a sbloccare la situazione.
Continuerò a picchiettare con più delicatezza sperando si sblocchi.

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 26/10/2021, 19:15
da barracuda
Il materiale nero sono delle specie di ammortizzatori dei prgionieri. Sono quelli di cui parlava Landia in un'altra discussione.
Prova a togliere tutti i pezzi. e inondare con Wd40.
Per evitare di rompere le alette potresti sopendere il motore con il blocco cilindri e battere con forza su un dado avvitato sui prigionieri.

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 26/10/2021, 20:14
da Guzzi82
Ho tolto quelle guarnizioni e mosso piano piano il tutto con l’aiuto dì 2 leverini e il blocco è venuto via. Non liscio liscio ma è venuto.
Posterò qualche foto per un giudizio sulle parti. Ora vado a cena…

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 26/10/2021, 20:45
da Landia
Dato che l'apertura del motore è una cosa che non ci si augura di fare ogni 5 minuti, per non sapere né leggere né scrivere, per il 750 e come già fatto per il 900 l'inverno scorso, io ordinerò a prescindere catene e tendicatena della distribuzione e della trasmissione (la primaria). L'unico elemento (introvabile) è il pattino della primaria, ma anche stavolta (come per il 900) mi sento abbastanza fortunato: il mio è in condizioni decenti.
Per aprire il carter invece ti consiglio di "scollare" i due semigusci prima di capovolgere il motore, così avrai uno "scalino" sul posteriore dove potrai colpire comodamente dal basso verso l'alto usando uno "scalpello" di legno. Dopo il primo leggero distacco dei due semigusci (si sente anche a orecchio) lo rovesci (facendo attenzione che non si apra del tutto) e poi lo apri davvero. In posizione "rovesciata", cioé con i prigionieri poggiati sul banco, non avresti solidi "scalini" dove poter battere con sicurezza.

PS per il quiz io punto su (c) : Chessygrin : Fammi sapere se "hovvintoquacchecosa?"

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 27/10/2021, 6:51
da Guzzi82
Premetto che devo ancora leggere quella parte del manuale ma, a parte la questione rimontaggio con tanto dì falegnameria raffinata, perché aprire il motore rovesciato?
Se oggi avrò del tempo per lavorarci dovrò dedicarlo a fare ordine. Non posso aprire i carter con tutti i pezzi sparsi su ogni superficie del garage. Della della vespa compresa…. Ci va un po’ dì ordine, scatole, scatoline e scatolone, etichette e via dicendo. Poi anche una pulizia generale degli attrezzi che ormai schizzano via dì mano.
Un paio d’ore se ne andranno.
Sono curioso dì aprire il carter per vedere le condizioni della catena primaria e eventuali danni così da comprare il necessario. Oggi posto qualche foto del tendicatena della catena lunga per un giudizio. Se cambio tutto a prescindere rischio il divorzio.
A proposito dì foto vedo che voi riuscite a mettere foto molto più grosse delle mie. Io sono costretto a mettere foto da 200kb altrimenti me le rifiuta. Voi vedo mettere foto più grandi. Mi sbaglio? C’è un trucco per ingannare il sistema?
A parte la rottura dì ridimensionarle prima (e quindi avere tutto doppio) c’è il fatto che si perdono i dettagli soprattutto per i pattini delle catene dove vorrei si vedesse lusura



Per il quiz sullo shim… non so più nemmeno io la risposta. Diveva essere la 3 ma, tolto i cilindri, speravo dibrivederlo sul fondo invece è scomparso. Sarà andato a trovare gli ingranaggi a del cambio…

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 27/10/2021, 11:59
da TBL
Io uso it.imgbb.com poi uso BBCode

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 27/10/2021, 12:39
da Guzzi82
Non ci ho capito nulla, mi sembrava una supercazzola.

Comunque ecco qualche foto.

Re: Intervento a cuore aperto

MessaggioInviato: 27/10/2021, 12:49
da Guzzi82
Le camicie dei cilindri sembrano ok, mi procurerò un micrometro per interni e farò qualche verifica di diametro e ovalizzazione

Ho una bella domanda:
sulla guarnizione tra carter e cilindri sembra esserci della pasta rossa.
Ora mi chiedo: possibile che in Honda si usasse la pasta rossa? Oppure qualcuno ha già aperto questo motore?

Da qui in poi le domande si moltiplicano: perchè sarebbe stato aperto? Hanno cambiato già qualcosa? ecc. ecc.

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