La batteria si scarica

<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 25/05/2010, 1:19

Re: La batteria si scarica

Si il carter è quello devi svitare i tre bulloni con la testa da 8 e toglere il carter facendo attenzione a non danneggiare la guarnizione. Lo statore e le spazzole sono fissate al carter.
<<

olaola

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 188

Iscritto il: 08/02/2010, 22:55

Messaggio 29/05/2010, 15:58

Re: La batteria si scarica

Ciao sono qua ancora.
Ho aperto il coperchio del generatore e le spazzole sono lunghe più del riferimento ma non capisco cosa vuol dire che devono scorrere bene. Dove devono scorrere.
Ho ricontollato lo statore anche premendo un po in giro con le dita e fra i tre gialli c'e pressapoco mezzo ohm e tra i gialli e il ferro la resistenza mi segna infinito.
Il rotore tra le due strisce di rame segna 2 ,7 kohm. E' questo che non va mi avete detto che doveva essere 5 ohm. Premendo la resistenza cala ma non diventa 5 al massimo arriva a 50. Devo cambiarlo e come si fa a levarlo?
grazie eh! siete tanto gentili
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 30/05/2010, 14:50

Re: La batteria si scarica

Le spazzole devono scorrere bene nella loro sede, se le spingi in dentro devono tornare fuori senza impuntamenti.
Lo statore sembra essere a posto e il problema dovrebbe essere nel rotore.
Controlla bene le saldature, è possibile che tu riesca ripristinarle e a ripararlo senza ulteriori interventi.
Per controllare e rifare le saldature non è necessario togliere il rotore, puoi farlo lasciandolo montato.
In tutti i casi per toglierlo devi svitare il bullone centrale e al suo posto avvitare il perno della ruota posteriore.
Lo porti in battuta e dai qualche colpo con il martello facendo attenzione a non rovinare la testa.
L'innesto è conico e si dovrebbe togliere facilmente.
<<

olaola

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 188

Iscritto il: 08/02/2010, 22:55

Messaggio 01/06/2010, 18:18

Re: La batteria si scarica

Aggiornamento
Le spazzole scorrono bene ma una delle saldature nel rotore mi pare che è rovinata e quando la premo cambiano gli ohm che leggo sul tester. Bisogna che trovo qualcuno che è capace di rifarmela per bene. o dite che posso provarci anche io da solo.
<<

DAMIANO

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2227

Iscritto il: 31/12/2009, 21:56

Località: Padova

Messaggio 01/06/2010, 19:00

Re: La batteria si scarica

olaola ha scritto:Aggiornamento
Le spazzole scorrono bene ma una delle saldature nel rotore mi pare che è rovinata e quando la premo cambiano gli ohm che leggo sul tester. Bisogna che trovo qualcuno che è capace di rifarmela per bene. o dite che posso provarci anche io da solo.

Mi sa tanto che hai trovato il probblema! : Thumbup :
Fare una saldatura a stagno non e' difficile......almeno per me che ci lavoro con quello strumento.
Poi se non te la senti,magari un amico o conoscente li vicino a te ti puo' aiutare!
L'importante e' aver trovato il probblema!
Honda CB 750F2 1982
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 01/06/2010, 20:52

Re: La batteria si scarica

Credo anch'io che tu abbia trovato il guasto. Ti giro alcuni consigli che ho ricevuto su come saldare.

Conviene usare un saldatore a pistola (si fa prima ed è più facile con tutto quello stagno)
Se si elimina un po' di vecchio stagno (soluzione migliore), non bisogna eccedere quando lo si riaggiunge, se viene la "palletta" vuol dire che è troppo (saldatura grassa). Se si vede un po' della forma delle superfici sottostanti, cioè il filo di rame avvolto sul terminale delle piste, la quantità è giusta.
Se si vuole provare solo a scaldare lo stagno già presente (dopo aver pulito e sgrassato), bisogna comunque aggiungerne un pochino di quello nuovo, la pasta salda contenuta nel filo di stagno serve a pulire la saldatura.
Non bisogna scaldare troppo a lungo per evitare l'ossidazione facilitata dal calore.
Accertarsi che lo stagno sia ben sciolto tutto, sopratutto in profondità, in modo che abbia modo di aderire su tutta la superficie. Circa un paio di secondi di insistenza (a saldatore ben fermo) dopo che si è vista sciogliere la superficie dovrebbero bastare.
Lasciare raffreddare 5 secondi lo stagno evitandogli vibrazioni (saldatura fredda e opaca).

Ciao e buon lavoro
<<

Kiko

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1946

Iscritto il: 30/12/2009, 2:57

Località: Carpi (MO)

Messaggio 02/06/2010, 0:42

Re: La batteria si scarica

Seguendo bene i consigli sei riuscito a risolvere il problema appena in tempo per venire con noi al raduno a Marina di Bibbona : Ok :
<<

mauro

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1479

Iscritto il: 07/01/2010, 21:43

Località: Carpi

Messaggio 02/06/2010, 10:10

Re: La batteria si scarica

Finalmente va tutto?
Ci si vede al raduno
<<

olaola

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 188

Iscritto il: 08/02/2010, 22:55

Messaggio 02/06/2010, 19:56

Re: La batteria si scarica

EVVIVA!!!! Funziona ho fatto una giratina di un ora a fari accesi e la batteria è ancora bella carica.
Ho saldato spero che tenga.

Grazie a tutti per come mi avete consigliato. A buo rendere

Non credo che vengo al raduno, mi devo portare anche due figli e moglie in macchina. Che Rabbia che ho.
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 02/06/2010, 20:13

Re: La batteria si scarica

Bravo ola sono contento che ci sei riuscito. : Groupwave :

Per il raduno potresti attaccare un sidecar :lol:
PrecedenteProssimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value