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Re: Cambio catena corona e pignone

MessaggioInviato: 18/06/2010, 15:19
da barracuda
Bravo Chicco, bel lavoro e ben documentato : Ok :

Re: Cambio catena corona e pignone

MessaggioInviato: 18/06/2010, 15:20
da clodomorini
Io ho questo , pagato 65 euro

Re: Cambio catena corona e pignone

MessaggioInviato: 18/06/2010, 15:46
da yulbrinner
la mia monta ancora quella originale di quando l'ha presa mio padre nel 78. è grave??

Re: Cambio catena corona e pignone

MessaggioInviato: 18/06/2010, 19:54
da DAMIANO
Bravo Kiko bel lavoro! : Thumbup :
Ma quanti km aveva la catena sostituita?
La mia e' ancora quella originale ed ha 34000 km.....secondo voi e' da sostituire? :?: :?: :?: :?:

Re: Cambio catena corona e pignone

MessaggioInviato: 19/06/2010, 0:07
da Kiko
Grazie!!!!
La moto ha circa 85000 km, io ne avrò fatti 3000 ma sapevo che era da sostituire.
Per il 750 non credo che ci siano grossi problemi anche con quella originale si fanno parecchi km, ma il 1100 ha fin troppa potenza e la catena corona e pignone ne risentono molto.
Lo smagliatore semplifica le cose, ma se tutto è facile poi non ti diverti :lol:

Re: Cambio catena corona e pignone

MessaggioInviato: 19/06/2010, 11:01
da barracuda
Ho già cambiato due catene. La prima a circa 30 mila Km e la seconda a 70 mila.
A 70 mila mi hanno cambiato anche corona, pignone e parastrappi, tutto originale Honda 240 euri montata.

Re: Cambio catena corona e pignone

MessaggioInviato: 19/06/2010, 12:01
da GustaV
barracuda ha scritto:Ho già cambiato due catene. La prima a circa 30 mila Km e la seconda a 70 mila.
A 70 mila mi hanno cambiato anche corona, pignone e parastrappi, tutto originale Honda 240 euri montata.


Antonino, tu mi avevi detto che vendono la catena senza falsamaglia, che si monta smontando tutto il forcellone? Ricordo bene?
In questo caso non servirebbe lo smagliatore.

Ci ho anche un po' pensato e non capisco perchè si renda necessario smontare il retrotreno.
Per montare una catena chiusa, non basterebbe smontare la ruota?

scusate se la domanda è ingenua.

kiko, grazie per la procedura documentata, molto ben fatta : Ok :

Re: Cambio catena corona e pignone

MessaggioInviato: 19/06/2010, 12:15
da barracuda
Si la catena originale Honda è intera e va montata così come è.
Se guardi la quinta e sesta foto di Kiko si vede che i due tubi del telaio che formano la V nel punto dove è fissato il forcellone
impediscono di mettere la catena sul pignone. Se si toglie il forcellone la catena può passare dietro i due tubi.
Non so se mi sono spiegato bene, ma è come nelle bici dove per togliere e mettere la catena la devi aprire.

Re: Cambio catena corona e pignone

MessaggioInviato: 19/06/2010, 15:39
da olaola
E' una domanda da ignorante ma non so come si fa a vedere se la catena è da cambiare

Re: Cambio catena corona e pignone

MessaggioInviato: 20/06/2010, 16:16
da Kiko
Per sapere se devi cambiare la catena corona e pignone ci sono vari segnali.
Uno può essere che i registri della ruota siano molto indietro, e significa che nell'usura si allunga la catena.
Un'altro può essere che può fare un rumore irregolare mentre gira la ruota.
Anche guardando i denti della corona si vede, se sono molto appuntiti o piegati.
I meccanici consigliano sempre di cambiare tutto il kit, e non solo la catena!!
Allego una foto della corona cambiata.

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