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Re: Frizione,Smontaggio,Pulizia e riparazione

MessaggioInviato: 08/01/2010, 15:54
da GustaV
Bellissima guida fotografica per lo smontaggio frizione!
Questa merita di non rimanere una semplice discussione, ma un documento da scaricare in apposita area tecnica per i download. : Groupwave :

L'unica pecca è Chicco, che è veramente brutto e rovina le foto ;-)
Ma non ci potevate mettere una bella modella romagnola, che ne avete a bizzeffe dalle vostre parti? : Chessygrin :

Re: Frizione,Smontaggio,Pulizia e riparazione

MessaggioInviato: 08/01/2010, 19:21
da cicciospirito
Barra tieni duro che se tutto va bene domenica cambio i dischi alla mia e così ci togliamo questo sasso dalla scarpa : WallBash : : Sad :

Re: Frizione,Smontaggio,Pulizia e riparazione

MessaggioInviato: 08/01/2010, 22:59
da DAMIANO
Per cortesia mi illuminate anche sulla regolazione dello spingi disco????
E anche sulla regolazione del cavo di acciaio della frizione,non la regolazione posta sulla leva,ma quella vicino al carter frizione.
Come mai la honda ha messo due registri? Hanno la stessa funzione di agire tutti e due sulla corsa della leva o no???
Thanks...... : Thumbup :

Re: Frizione,Smontaggio,Pulizia e riparazione

MessaggioInviato: 08/01/2010, 23:33
da andrea
barracuda ha scritto:Potrebbe essere che agisca in modo diverso sulla rondella convessa :?:


Salve a tutti,

non che possa riguardare specificamente il problema di slittamento, ne ho visto parlare in materia di "chattering" della frizione negli avvii di potenza da fermo, ma forse l'indicazione a cui Barracuda fa riferimento sul sito cb1100f.net riguardo alla frizione del 1100 è sul GUIDE,CLCH.LIFTER, elemento numero 10 di questo schema tratto da cmsnl.com

Immagine

Sonicrete (membro di quel forum considerato da molti, ma non da tutti, molto competente su questi motori) indica che quell'elemento nella frizione del 900 presenta un diametro costante, mentre nella frizione del 1100 l'alberino ha uno "step in it, that occurs right at the friction point. This allows the pressure plate to cock to one side". Traducendo allegramente, "ha uno scalino che purtroppo consente al piatto spingidisco di inclinarsi da un lato"

Nello stesso topic sono indicate anche le altre soluzioni precedentemente suggerite, rondelle sotto le molle, cambiare le molle oppure sostituire i dischi rivettati con due dischi normali di metallo.

questa è la discussione sul problema e la potenziale soluzione

questo è il disegno utilizzato per produrre il pusher secondo le specifiche di Sonicrete:

Immagine

e questa è la discussione con il gruppo di acquisto: è una discussione recente, e a tuttora nessuna delle persone che lo ha acquistato ha ancora scritto se provandolo ne abbia tratto benefici o meno, quindi è ancora un work in progress, sebbene altri in passato sul quel forum abbiano già utilizzato una versione modificata indicandone benefici.

Ovviamente non fidatevi di quello che scrivo, ma approfondite voi stessi.

Mentre questa è la bussola Honda, per quelli come me privi di manualita' e spirito creativo: non ne ricordo il costo, ma era sicuramente eccessivo rispetto alle soluzioni altrettanto valide di martello+cacciaspine e modifica di una bussola.

Immagine

fonte/source: cb1100f.net

Re: Frizione,Smontaggio,Pulizia e riparazione

MessaggioInviato: 08/01/2010, 23:40
da barracuda
DAMIANO ha scritto:Per cortesia mi illuminate anche sulla regolazione dello spingi disco????
E anche sulla regolazione del cavo di acciaio della frizione, non la regolazione posta sulla leva,ma quella vicino al carter frizione.
Come mai la honda ha messo due registri? Hanno la stessa funzione di agire tutti e due sulla corsa della leva o no???
Thanks...... : Thumbup :


Il registro vicino al carter e quello sul manubrio regolano la corsa del cavo. Il primo la regolazione grossa, quello sul manubrio la regolazione fine.
Il terzo è sotto il tappo al centro del carter frizione e regola la progressione.

Re: Frizione,Smontaggio,Pulizia e riparazione

MessaggioInviato: 08/01/2010, 23:46
da barracuda
Andrea hai spiegato molto meglio di me. Hai capito anche perchè consiglia di mettere il dado con la svasatura verso l'interno.

Re: Frizione,Smontaggio,Pulizia e riparazione

MessaggioInviato: 08/01/2010, 23:59
da andrea
Devo essermi perso i topic in cui parlava del dado al contrario, provo a rileggermene un po' (ne hanno scritti una marea sull'argomento) per trovarlo. Questa è una foto dei due clutch lifter di 1100, a sinistra, e 900 a destra: ho indicato quale penso possa essere lo scalino presente su quello della 1100, ma la foto non mi aiuta e potrei aver preso un granchio. Fortuna che tra voi c'e' chi le possiede entrambe e potra' confermarlo.

Immagine

fonte/source: INTIMIDA2OR at cb1100f.net

Re: Frizione,Smontaggio,Pulizia e riparazione

MessaggioInviato: 09/01/2010, 0:28
da GustaV
Quella sembra la bussola per il dado a castello per la frizione vespa. Bisognerebbe verificare le misure, magari sono compatibili.

Re: Frizione,Smontaggio,Pulizia e riparazione

MessaggioInviato: 09/01/2010, 0:40
da barracuda
GustaV ha scritto:Quella sembra la bussola per il dado a castello per la frizione vespa. Bisognerebbe verificare le misure, magari sono compatibili.


Il diametro è quello di una bussola da 21 mm

Re: Frizione,Smontaggio,Pulizia e riparazione

MessaggioInviato: 09/01/2010, 10:40
da GustaV
barracuda ha scritto:
GustaV ha scritto:Quella sembra la bussola per il dado a castello per la frizione vespa. Bisognerebbe verificare le misure, magari sono compatibili.


Il diametro è quello di una bussola da 21 mm


Ottimo. Riesci a darmi anche la largezza dei denti? Grazie.

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