Tecnologie alternative: saldare l'allumio.

<<

barracuda

Avatar utente

Master Oro
Master Oro

Messaggi: 4838

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 22/01/2011, 22:15

Re: Tecnologie alternative: saldare l'allumio.

Ho comprato su ebay il Durafix, un prodotto simile all'Alutight e ho provato a saldare una staffa di allumino del portaborse che si è spezzata.
Seguendo le istruzioni ho fatto degli intagli a V come nella foto 2 su tutte le superfici.
Con una torcia Camping-Gaz a butano ho scaldato i due pezzi, tenuti uniti da una barretta di ferro, fino a che la lega fondeva a contatto con la superfice della staffa senza essere investita dalla fiamma e quindi ho spazzolato brevemente il materiale fuso con una spazzolina di acciaio in dotazione. La lega fusa, dopo la spazzolata, sembrava assorbirsi sulla superficie del metallo.
Ho ripetuto poi l'operazione su tutte le facce.
La staffa, che ho provato a rirompere piegandola, sembra molto solida però va controllata la tenuta della saldatura con le vibrazioni e il peso dei bauletti. Adesso basta una piccola limata e un po' di vernice.
La saldatura è stata un po' complicata dalla forma a doppio T della staffa però è abbastanza semplice, l'unica attenzione è scaldare a sufficienza i due pezzi da saldare e non fondere la lega con la fiamma della torcia.
A parte qualche piccola stagnatura non ho mai saldato nulla e sono piuttosto soddisfatto del risultato. : Ok :
Allegati
staffa.jpg
intaglio.jpg
saldato.jpg
<<

clodomorini

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2047

Iscritto il: 30/12/2009, 18:46

Località: Molare - AL

Messaggio 24/01/2011, 17:02

Re: Tecnologie alternative: saldare l'allumio.

C'è la possibilità di controllare le saldature con una spesa limitata , nelle grosse ferramenta vendono i " liquidi penetranti " in bombolette spray , però si vedono solo i difetti affioranti ;-)
Memento Audere Semper , Chi Vola Vale Chi Non Vola E' Un Vile
Vivi come se dovessi morire oggi , sogna come se dovessi vivere per sempre
<<

olaola

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 188

Iscritto il: 08/02/2010, 22:55

Messaggio 26/01/2011, 20:03

Re: Tecnologie alternative: saldare l'allumio.

Quindi confermate che è facile come si vede sui filmati e quanto costa la lega.
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 7774

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 26/01/2011, 20:19

Re: Tecnologie alternative: saldare l'allumio.

Antonino dicci dove lo hai trovato e quanto costa.....

anche io devo fare qualche saldatura simile .....
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

barracuda

Avatar utente

Master Oro
Master Oro

Messaggi: 4838

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 27/01/2011, 0:58

Re: Tecnologie alternative: saldare l'allumio.

Io ho comprato questo nella confezione da 10 tondini, quando l'ho preso era quello che costava meno.

http://cgi.ebay.it/DURAFIX-EASYWELD-10- ... 3352e42c31

Con il senno di poi potevo prendere anche la confezione da 5 tondini perchè la resa è elevata e con meno di metà di uno ho saldato la barra del portapacchi.
Saldare è facile, l'unica difficoltà che ho trovato è stata scaldare a sufficienza le due parti da saldare perchè la barra è abbastanza grande e ha molta dispersione di calore, è comunque sufficiente una torcia tipo Camping-gaz a butano.
Il punto debole della confezione è la spazzolina in dotazione che, avendo il manico di legno, ha preso fuoco e non è più utilizzabile.
Per la prossima saldatura dovrò procurarmene un'altra.
<<

barracuda

Avatar utente

Master Oro
Master Oro

Messaggi: 4838

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 29/01/2011, 0:54

Re: Tecnologie alternative: saldare l'allumio.

Oggi ho provato a tappare due buchi su una lamina di alluminio. Anche questo è facile. La saldatura, anche per le martellate prese, è brutta a vedersi ma basta una limata per darle un aspetto migliore.
La "tappatura" è risultata robusta e nonostante l'abbia maltrattata con martello e punteruolo non è venuta via.
Allegati
buchi1.jpg
<<

cicciospirito

Avatar utente

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 221

Iscritto il: 31/12/2009, 15:16

Località: venezia

Messaggio 29/01/2011, 23:37

Re: Tecnologie alternative: saldare l'allumio.

ho letto con interesse questo topic la cosa è molto interessante,ora sarebbe da provare su pezzi di grosso spessore e poi il discorso lavorazioni esempio foratura filettatura e magari tornitura
la vita è breve,vivila intensamente e assaporala
<<

Cutta

Avatar utente

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 168

Iscritto il: 15/12/2010, 21:40

Messaggio 01/02/2011, 11:20

Re: Tecnologie alternative: saldare l'allumio.

se funziona veramente e tiene alle vibrazioni è veramente una manna, presto lo vorrò provare nella costruzione di un piccolo serbatoio laterale, chissa?
<<

barracuda

Avatar utente

Master Oro
Master Oro

Messaggi: 4838

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 15/05/2011, 15:00

Re: Tecnologie alternative: saldare l'allumio.

Ecco una foto della mia staffa saldata, stuccata e riverniciata.
Provata in autostrada, anche sopra il limite consigliato di 140 km/h, resiste alle sollecitazioni quindi me la porto a Man.
Allegati
staffa.jpg
Precedente

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value