Radiatore olio

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DAMIANO

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Messaggio 21/04/2011, 12:35

Radiatore olio

Da quando mi si e' accesa la spia dell'olio,mi balena per la testa l'installazione di un radiatore per raffreddare l'olio come sulle 900.
Non sapenso come sia collegato la motore questo radiatore,vi chiedo a voi che avete la 900 se e' una cosa fattibile o se e' una modifica troppo impegnativa e impensabile.
Magari se si potessero avere delle foto dei particolari delle tubazioni collegate al motore,cosi' che possa capirci meglio come collegare l'ingresso e l'uscita.....sempre che si possa.
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barracuda

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Messaggio 21/04/2011, 13:40

Re: Radiatore olio

Secondo me il tuo è stato un problema non comune. Mettere il radiatore è lavoretto impegnativo, non credo lo farei.
Oltre al radiatore e alle tubazioni devi cambiare la coppa con una del 900 che ha gli attacchi per i tubi dell'olio.
Devi anche cambiare la pompa dell'olio e mettere quella trocoidale a doppia mandata del 900.
Se guardi qui http://www.boldorbikers.it/index.php?in ... w&iden=146
è descritto in italiano come funziona.
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supertitti

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Messaggio 21/04/2011, 19:53

Re: Radiatore olio

Dai....Damianello con tutte le occasioni che ci sono... ti prendi una bella 900 e ci corri fin che vuoi.......

è troppo impegnativo mettere un radiatore su un 750......dai fatti convincere che ne cerchiamo una bella : Chessygrin :
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GustaV

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Messaggio 22/04/2011, 7:46

Re: Radiatore olio

Mi sono sempre chiesto come funzionasse una pompa trocoidale. Adesso ho capito:

Immagine

Immagine

http://it.wikipedia.org/wiki/Pompa_dell%27olio
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DAMIANO

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Messaggio 22/04/2011, 20:43

Re: Radiatore olio

supertitti ha scritto:Dai....Damianello con tutte le occasioni che ci sono... ti prendi una bella 900 e ci corri fin che vuoi.......

è troppo impegnativo mettere un radiatore su un 750......dai fatti convincere che ne cerchiamo una bella : Chessygrin :

E si........questa volta un bel 900 me lo fo' : Chessygrin : .....pero' lo voglio F senza Kata..........e magari grigia........cosi' sara' la Gigia!
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barracuda

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Messaggio 26/04/2011, 21:02

Re: Radiatore olio

Credo che mettere il radiatore dell’olio sul 7 e mezzo siano soldi e tempo sprecati.
Il motore 7 e mezzo, nella versione K, è stato commercializzato un anno prima del 900 ed è un motore molto affidabile, se avesse avuto problemi di surriscaldamento gli ingegneri della Honda, che l’hanno progettato e che verosimilmente ne sanno più di noi, avrebbero posto rimedio. Evidentemente la temperatura di esercizio del motore è quella corretta, e non è detto che al motore faccia bene lavorare a temperature più basse.
Secondo me ti conviene utilizzare i soldi in benzina (oppure risparmiarli per un bel 900) e il tempo in bei giri.
Se proprio non ti senti sicuro puoi mettere un termometro dell'olio al posto dell'orologio.
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supertitti

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Messaggio 04/05/2011, 19:22

Re: Radiatore olio

Ecco come è stato fissato il radiatore olio nella Bastardona.....

IL modo è estremamente semplice..un paio di fascette con un filetto..(è materiale da impianti elettrici e si trova nei magazz.di impiantistica)

un paio di viti diam5 due pezzetti di gommino da benzina ...si monta il tutto come in foto

e il gioco è fatto.....

OK Damian ? : Chessygrin :
Allegati
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Messaggio 05/05/2011, 7:02

Re: Radiatore olio

Perfetto...grazie mille : Thumbup :
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Vento&Adrenalina

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Messaggio 09/05/2011, 17:10

Re: Radiatore olio

Ecco gli attacchi sulla coppa del 900.

Immagine
L'avevo scattata perchè mi accingo a trapiantare un radiatore maggiorato, con annesse tubazioni.
Il dubbio ingegneristico che mi viene (valido anche nel tuo caso) è se aumentando il volume di olio si inseriscano degli aumenti di carico per la pompa olio...
Inoltre per sapere se serve veramente il radiatore sulla 750 dovresti conoscere il range di temperatura dell'olio nel tuo motore perchè se dovesse scendere sotto quel range potresti avere un olio che non lavora mai alla temperatura ottimale... Se incrementi i giri motore allora potrebbe aver senso altrimenti meglio fare due conti prima.
V&A
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Messaggio 10/05/2011, 15:51

Re: Radiatore olio

Io credo non ci sia nessun problema nel mettere un radiatore più grande.
La pompa è trocoidale ed è molto robusta, la sua portata non cambierà sicuramente, ci sarà un poco di olio in più nel circuito del radiatore e al limite la pressione potrebbe calare un po' perchè il volume aumenta.
Non credo nemmeno che temperatura dell'olio e dimensione radiatore siano così critiche; le variazioni termiche vere sono dovute alle normali ragioni di funzionamento del motore e gli olii sono studiati apposta per sbalzi di temperatura anche maggiori.

PS: Il 1100, sia nella versione Superboldor che nella versione R, monta la stessa pompa dell'olio del motore 900 e ha un radiatore più grande del 900.

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