Rotore rotto

<<

dueruote

Messaggi: 11

Iscritto il: 23/02/2010, 23:47

Messaggio 25/09/2010, 15:30

Rotore rotto

Ho un problema con la carica perché la batteria si scarica in continuazione e il mecca mi ha detto che il rotore dell’alternatore è rotto.
Il rotore per un errore è stato ribobinato qualche mese fa anche se era sano, stavolta prima di fare qualcosa voglio essere sicuro che sia rotto. Sapete consigliarmi su cosa fare?
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 25/09/2010, 17:45

Re: Rotore rotto

Ne abbiamo discusso e sarebbe strano se un rotore appena riavvolto fosse già in corto, piuttosto sui rotori riavvolti spesso si presentano problemi per la mancanza di ripunzonatura degli elementi e questo potrebbe essere il tuo problema.
Dovresti prima di tutto togliere il carter dell’alternatore, controllare con un tester la resistenza tra le due piste di rame del rotore e dircene il valore. Per sicurezza fai il controllo in più punti lungo le piste, se hai un po' di pratica con l'elettricità non dovresti trovare problemi.
Se ti può essere utile nella sezione download c’è una faq sull’alternatore e la ricarica e in uno dei capitoli ci sono le indicazioni per l’individuazione dei guasti.
<<

dueruote

Messaggi: 11

Iscritto il: 23/02/2010, 23:47

Messaggio 26/09/2010, 15:24

Re: Rotore rotto

Allora ho misurato tra le due piste e mi vengono valori diversi che vanno da 28 a 320.
E’ strano perché in un punto sulla striscia esterna il valore è sempre più basso anche spostando l’altra punta in vari posti, però se cambio punto sulla striscia esterna la resistenza aumenta sempre.
Della faq ho letto solo il capitolo sui guasti e mi sembra fatta bene però ho avuto una brutta esperienza con un'altra faq e stavolta voglio capire bene cosa succede prima di fare altre stupidate.
<<

DAMIANO

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2227

Iscritto il: 31/12/2009, 21:56

Località: Padova

Messaggio 26/09/2010, 16:43

Re: Rotore rotto

Ciao Dueruote......mi sembra che il valore della resistenza che trovi sia troppo alto!
Il valore corretto deve essere circa sui 4 ohm......
Honda CB 750F2 1982
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 26/09/2010, 17:09

Re: Rotore rotto

dueruote ha scritto:Allora ho misurato tra le due piste e mi vengono valori diversi che vanno da 28 a 320.
E’ strano perché in un punto sulla striscia esterna il valore è sempre più basso anche spostando l’altra punta in vari posti, però se cambio punto sulla striscia esterna la resistenza aumenta sempre.
Della faq ho letto solo il capitolo sui guasti e mi sembra fatta bene però ho avuto una brutta esperienza con un'altra faq e stavolta voglio capire bene cosa succede prima di fare altre stupidate.



Dicono che puoi avere gli stessi problemi che aveva Olaola......leggiti la parte di topic qua sotto...credo che abbia risolto rifacendo

le saldature..... viewtopic.php?f=5&t=391&start=10#p6364
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 26/09/2010, 18:46

Re: Rotore rotto

@ barracuda:
-cosa intendi per "ripunzonatura degli elementi"?
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 26/09/2010, 19:16

Re: Rotore rotto

@ Dueruote.
Credo anch'io sia un problema simile a quello di olaola, si tratta di vedere se è una saldatura malfatta oppure se si è danneggiato qualcosa perchè le due parti del rotore si sono mosse.
Dovresti ricontrollare la resistenza tra le due piste premendo con le dita sulle saldature e controllare anche se la distanza
tra le espansioni polari è regolare.

Hai ragione a voler capire prima di operare, così puoi fidarti del tuo intuito. Quella faq è stata fatta con l'intento di aiutare a capire come funziona tutto il sistema della ricarica e aiutare ad essere autonomi nella diagnosi dei guasti e nella loro riparazione.
La faq è stata letta e riletta prima di essere messa in rete, comunque se trovi qualche cosa che non va ci fai un favore se
ce la segnali così provvediamo a correggerla.


@ Burbero
Spero di riuscire ad essere chiaro, il rotore è composto da due parti incastrate una sull'altra. Solo la parte che va verso il motore viene bloccata dal bullone. La parte verso l'esterno, visto che l'incastro tra le due è cilindrico, potrebbe ruotare rispetto a quella interna e provocare delle trazioni sul cavo o sulle saldature. Per evitare questo vengono fatte delle punzonature che deformano l'incastro. In questo modo le due parti non possono ruotare una sull'altra.
Va beh siate clementi, non riesco a spiegarmi meglio, casomai vedo di procurarmi un disegno.
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 26/09/2010, 23:20

Re: Rotore rotto

Ecco il disegno.
Allegati
Rotore_sezione.jpg
<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 26/09/2010, 23:33

Re: Rotore rotto

grazie Barracuda per la spiegazione e il disegno , ora ho capito. ;-)
ma...l'hai fatto tu quel disegno?
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 27/09/2010, 7:41

Re: Rotore rotto

barracuda ha scritto:Spero di riuscire ad essere chiaro, il rotore è composto da due parti incastrate una sull'altra. Solo la parte che va verso il motore viene bloccata dal bullone. La parte verso l'esterno, visto che l'incastro tra le due è cilindrico, potrebbe ruotare rispetto a quella interna e provocare delle trazioni sul cavo o sulle saldature. Per evitare questo vengono fatte delle punzonature che deformano l'incastro. In questo modo le due parti non possono ruotare una sull'altra.
Va beh siate clementi, non riesco a spiegarmi meglio, casomai vedo di procurarmi un disegno.


Interessante. Anche il disegno.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
Prossimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value