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Re: Rotore rotto

MessaggioInviato: 27/09/2010, 7:42
da GustaV
DAMIANO ha scritto:Ciao Dueruote......mi sembra che il valore della resistenza che trovi sia troppo alto!
Il valore corretto deve essere circa sui 4 ohm......


Vero.
Io però da anni uso un rotore con 7 ohm e funziona alla perfezione.

Re: Rotore rotto

MessaggioInviato: 27/09/2010, 8:22
da supertitti
Burbero ha scritto:grazie Barracuda per la spiegazione e il disegno , ora ho capito. ;-)
ma...l'hai fatto tu quel disegno?



Sul disegno c'è na pseudofirma........ ;-)

Re: Rotore rotto

MessaggioInviato: 29/09/2010, 20:01
da dueruote
Grazie delle spiegazioni controllo tutto e poi domani so dirvi.

Re: Rotore rotto

MessaggioInviato: 29/09/2010, 20:05
da barracuda
Ciao Dueruote, se riesci metti qualche foto del rotore.

Re: Rotore rotto

MessaggioInviato: 29/09/2010, 20:10
da dueruote
O stasera o domani faccio le misure e le foto. Grazie

Re: Rotore rotto

MessaggioInviato: 30/09/2010, 17:56
da dueruote
Allora, premendo su su una delle saldature la resistenza va giù fin a meno di 10. La distanza tra le espansioni polari è sempre uguale cambia poco. Allora dovrebbe essere la saldatura da rifare ma come faccio a capire se è diffettosa o i due pezzi del rotore si sono mossi.
Le foto le ho fatte col cell le metto ma non sono a fuoco bene.

Re: Rotore rotto

MessaggioInviato: 30/09/2010, 18:56
da barracuda
Si, c'è una saldatura difettosa. Per essere sicuro che la rotazione delle due parti è bloccata dovresti togliere il collettore e controllare le punzonature, l' operazione è però un po' laboriosa e delicata.
Penso che come prima cosa ti convenga portare il rotore da chi te lo ha riavvolto chiedere che lo sistemi in modo che non si rompa più. Fagli presente che il rotore va punzonato. Al limite fatti dire se lo hanno ripunzonato per bene e fatti rifare la saldatura.
Comunque se non riesci a risolvere siamo sempre qui e possiamo darti indicazioni più precise su come togliere il collettore e eventualmente ripunzonarlo.
Sai come togliere il rotore?

Re: Rotore rotto

MessaggioInviato: 30/09/2010, 19:24
da supertitti
Spiegacelo anche a noi Barra.....è sempre interessante vai.......

Re: Rotore rotto

MessaggioInviato: 01/10/2010, 17:06
da barracuda
Scusatemi ma ho fatto un pasticcio che correggo.

Queste sotto sono indicazioni di massima su come bisogna procedere per togliere il collettore, controllare le punzonature ed eventalmente rifarle. Nel caso qualcuno dovesse farlo ci sono indicazioni più dettagliate su particolari a cui fare attenzione per fare un lavoro ben fatto.

-Bisogna dissaldare i due fili che vanno al collettore, se i cavi sono stati avvolti ai terminali del collettoreci vuole un po’ di pazienza e attenzione, non tagliare i fili perché potrebbero poi essere troppo corti.

-Con un cacciavitino piccolo togliere i quattro tappini che sono sul collettore , si intravvedono nelle foto di dueruote.
Sotto i tappini ci sono quattro piccole citi che fissano il collettore al rotore.
Anche qui ci vuole un po’ di attenzione perché la testa si spana facilmente. Dare una martellata secca sul cacciavite prima di svitarle.

-Il collettore va sollevato con calma e attenzione, un po' per volta nelle varie direzioni, se c'è sotto della resina o colla che lo trattiene si spacca facilmente e bisogna evitare di fletterlo. Eventualmente per scollarlo aiutarsi con una spatola infilandola di piatto tra il collettore e il rotore e battere sul manico con un martello e fare leggermente leva con un cacciavite a taglio.

-Tolto il collettore si vedono le piccole punzonature originali, sono solo quattro vicino ai bordi del mozzo centrale, hanno forma rettangolare e sono equidistanti (una ogni 90 gradi). Se sono state rifatte si dovrebbe capire per lo meno da un colore più chiaro dato dalla ribattuta.


Modificato da Barracuda 1/10/2010

Re: Rotore rotto

MessaggioInviato: 02/10/2010, 17:30
da dueruote
Da come lo dice barracuda è complicato levare il collettore per vedere sotto, meglio che lo porto dal ribobinatore e lo faccio sistemare da lui, spero che lo faccia senza farmi pagare di nuovo. Il rotore ho visto come si fa a levarlo l'altra volta lo ha levato un mio amico e ho imparato. Mi mangerei il naso per aver dato retta a quella maledetta faq e avere ribobinato un rotore buono.
Spero che con il vostro aito stavolta riesco a darne fuori senza buttare altri soldi.
Grazie ancora a tutti, dopo ho anche un altra rognetta da sistemare ma prima voglio sistemare questa cosa qui.

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