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Re: Frizione problema infinito

MessaggioInviato: 10/01/2010, 21:30
da cicciospirito
il problema che persiste è quello che ha anche Barracuda: la moto da ferma non ne vuole sapere di entrare in folle. i cavi,icomandi ,le registrazioni sono tutte ok. Si pensava che tutto dipendesse dai dischi(i miei non erano consumati ,ma visto che la moto era stata ferma 7 anni si pensava si fossero rovinati) dopo svariati controlli aggiustamenti e quantaltro,ma ovviamente il problema è altrove. Come ultima soluzione avrei pensato di installare la mia frizione completa in una moto dove si è sicuri che funzioni per vedere se dipende dal mio pacco frizione o da peggio un problema al cambio. Ora dovrò trovare uno che sia disponibile a provare a montare il mio pacco frizione. Titti che ne dici di provare sulla ROSSA che scotta? sempre che in quella la frizione lavori a dovere

Re: Frizione problema infinito

MessaggioInviato: 10/01/2010, 21:45
da supertitti
cicciospirito ha scritto:il problema che persiste è quello che ha anche Barracuda: la moto da ferma non ne vuole sapere di entrare in folle. i cavi,icomandi ,le registrazioni sono tutte ok. Si pensava che tutto dipendesse dai dischi(i miei non erano consumati ,ma visto che la moto era stata ferma 7 anni si pensava si fossero rovinati) dopo svariati controlli aggiustamenti e quantaltro,ma ovviamente il problema è altrove. Come ultima soluzione avrei pensato di installare la mia frizione completa in una moto dove si è sicuri che funzioni per vedere se dipende dal mio pacco frizione o da peggio un problema al cambio. Ora dovrò trovare uno che sia disponibile a provare a montare il mio pacco frizione. Titti che ne dici di provare sulla ROSSA che scotta? sempre che in quella la frizione lavori a dovere


OK si puo provare......ma devo dirti che temo abbia ragione Damiano e lo conferma L'Uomo Mascherato che nel frattempo
si è letto il tuo topic......
UM scrive :

"" Come dice Damiano, hai visto mai che fosse il cambio ? Se non innesta il folle ed è colpa della frizione, un minimo di trascinamento dovrebbe percepirlo con la frizione tirata. Se invece non tende minimamente ad avanzare, bisogna indagare su qualcosa d'altro....
Mi pare che ormai ha cambiato tutto della frizione ...... se era li aveva risolto.""



CCidenti ? ma .....sostituire un gruppo del cambio non è una impresa semplice.....come potremmo fare ?
Marco Vuoi un motore intero ? : Chessygrin : Bello ,Nero,pochi km,poco costoso :roll:

Re: Frizione problema infinito

MessaggioInviato: 10/01/2010, 22:02
da cicciospirito
soldi per ora ne ho spesi quanto basta per risolvere sto problema,addirittura prenderci un motore proprio no eh. neanche a spenderci dei soldi per far sistemare il cambio non se ne parla. me la tengo così,le marce le cambia e per metterla in folle la spengo e riaccendo

Re: Frizione problema infinito

MessaggioInviato: 11/01/2010, 3:35
da supertitti
Spirito....dopo una piu attenta riflessione UM mi ha risposto :

"Più che il cambio, dovrebbe essere un problema di desmodromico (o di tamburo selettore, su un cuscinetto, su un solco, ecc..) se non si riesce a mettere solo il folle. Se fossero le forchette probabilmente avrebbe problemi anche con qualche marcia. Tolta la campana, il desmodromico è a portata di mano. Anche un operazione al cambio non è così drammatica, la palla è solo calare il motore .......""

e in seconda analisi :

"Rettifico, se da spenta mette il folle, si restringe la possibilità che sia il cambio o il desmo...........
Sembrerebbe il bordo del cuscinetto a rulli della campana che struscia sul primario del cambio perchè leggermente fuori sede, ma se ne ha già provata un'altra è troppo strano.
Ma trascina o no sta moto con la prima inserita e la frizione tirata ???""

Re: Frizione problema infinito

MessaggioInviato: 11/01/2010, 4:11
da barracuda
Mi intrometto perchè ho un problema analogo che però si verifica solo a motore caldo.
A motore freddo va tutto bene, il trascinamento è modesto e il cambio è abbastanza morbido in tutte le operazioni.
A caldo il trascinamento è piuttosto evidente. Da fermo a motore acceso il cambio è durissimo mentre in corsa il cambio marcia è agevole.
Sempre a caldo ma a motore spento è morbido e riesco a cambiare marcia facilmente.
I cuscinetti della campana girano bene e rientrano di circa 1mm dal bordo.
Ho cambiato tutto il pacco (dalla campana, spingidiscsco, millerighe ecc.) senza nessun risultato.

Re: Frizione problema infinito

MessaggioInviato: 11/01/2010, 18:01
da clodomorini
Potrebbe essere dovuto ai rasamenti che stanno sull' albero della frizione consumati ? A caldo l' albero prende gioco e la campana si muove assialmente riducendo il distacco dei dischi .

Re: Frizione problema infinito

MessaggioInviato: 11/01/2010, 18:26
da barracuda
clodomorini ha scritto:Potrebbe essere dovuto ai rasamenti che stanno sull' albero della frizione consumati ? A caldo l' albero prende gioco e la campana si muove assialmente riducendo il distacco dei dischi .


Potrebbe essere anche se mi pare che la campana non si muova lungo l'asse.
Adesso non ho proprio voglia di smontarla di nuovo, lo farò con clima più mite. : Doctor : : Nurse :

Re: Frizione problema infinito

MessaggioInviato: 11/01/2010, 22:48
da cicciospirito
con motore acceso quando innesti la marcia con la frizione ovviamente tirata si sente che la moto fà un piccolo sobbalzo in avanti,da li in poi con la moto ferma non si riesce a cambiare nessuna marcia,mentre con la moto in movimento le marce entrano più che bene,anche la folle se riesci a metterla prima che la moto sia completamente ferma,altrimenti zero,la leva del cambio diventa durissima,non permette nessuna cambiata. Da motore spento invece tutto diventa normale,tutti i cambi marcia si riesce a farli e la folle la trovi subito

Re: Frizione problema infinito

MessaggioInviato: 12/01/2010, 1:41
da supertitti
Paperinik scrive :

Stesso problema di barracuda, sono quasi certo. La campana deve avere almeno un leggerissimo gioco lungo l'asse, altrimenti trascina attraverso il rondellone millerighi il pacco frizione.

Infatti l'intero pacco frizione dovrebbe rimanere nella stessa posizione anche senza montare la campana la quale, come vincolo, ha solo i denti dei dischi conduttori.

Il trascinamento può essere generato dalla rondella millerighi deformata/consumata sui denti, oppure dai cuscinetti a rulli della campana leggermente fuori sede, o cose del genere.

Si può anche provare a rimontare tutto senza i dischi, se trascina ancora la "supposta" è giusta. ;-)

Re: Frizione problema infinito

MessaggioInviato: 12/01/2010, 1:51
da barracuda
Paperinik ha dato un suggerimento molto intelligente. Avevo deciso di aspettare primavera ma mi ha fatto venire voglia di provare subito. Appena ho tempo provo e vi faccio sapere

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