Olio forcelle

<<

Kiko

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1946

Iscritto il: 30/12/2009, 2:57

Località: Carpi (MO)

Messaggio 11/12/2010, 1:25

Re: Olio forcelle

Nelle forcelle va messo olio per forcelle, la gradazione serve per farle un po più dure.
Ho sentito che qualcuno per indurirle mette addirittura olio da motore ma non va bene,
subito sembra che funzioni ma con il passare del tempo produce schiuma per cui non fa più la sua funzione.

Un nostro inscritto (Mec Barber) lo usava nel motocross ma ogni gara che faceva era obbligato a cambiarlo.

Mi pare campione regionale sulla 500 anni '80 : Groupwave : Ciao Mec : Chessygrin :
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 11/12/2010, 19:37

Re: Olio forcelle

Anch'io credevo che l'olio per trasmissioni automatiche fosse di un unico tipo, però sul sito della Castrol ne riportano sei diversi:

http://www.castrol.com/castrol/sectiong ... 88#7105016

Può essere solo una questione di marketing ma quale usare?

Un'altra cosa che mi ha stupito: nei manuali delle Four la Honda suggerisce di usare nelle forcelle olio da motore SAE 10 W 30.
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 20/12/2010, 0:54

Re: Olio forcelle

Riporto questo contributo del Pap. alla discussione.

Gli ammortizzatori hanno due funzioni principali, assicurare aderenza costante delle ruote e ridurre beccheggio, rollio, imbardate.


Il primo è un effetto sulle masse non sospese, in prevalenza la ruota che, per la sua struttura, sulle asperità rimbalza come un pallone. La sospensione (ovvero la sola molla) crea una resistenza in fase di compressione (es.: prima parte di un dosso) e la ruota aumenta la sua pressione a terra, ma in caso di spinte violente la ruota tende a salire più del dovuto staccandosi da terra. L'aggiunta dell'ammortizzatore, che ha una propria velocità di compressione determinata dal passaggio d’olio tra le camere attraverso piccoli fori nel pompante, rallenta la risalita della ruota opponendo una resistenza direttamente proporzionale alla velocità di compressione.
A questo punto, con rapide le escursioni, la ruota risulta quasi un tutt'uno con le masse sospese che, per la loro maggiore inerzia, ne impediscono il “primo” rimbalzo.
Nell’escursione di ritorno (es.: seconda parte di un dosso) la questione si fa più delicata; mentre in compressione avevamo l'opposizione della molla (fase di caricamento), in estensione la molla si scarica aumentando la velocità di impatto della ruota che, prevedibilmente, porterà a tutta una serie di rimbalzi secondari ancora più determinanti per la tenuta di strada. In questo caso l'ammortizzatore deve avere un effetto di frenatura decisamente superiore così da far ridiscendere la ruota con l’opportuna delicatezza. La frenatura in estensione è quindi maggiore (es.: chiusura di una valvola del pompante, riduzione dei passaggi olio) e di importanza ancor più fondamentale.
Le tolleranze nella ricerca del settaggio migliore per questa seconda fase sono più strette dal momento che la ruota non deve neanche ridiscendere troppo lentamente. Non a caso molti ammortizzatori (soprattutto mono posteriori) hanno solo la regolazione in estensione e anche sui nostri CB ci sono due regolazioni in compressione contro le tre in estensione.



L'effetto sulla massa sospesa è necessario a eliminare i ripetuti ondeggiamenti (frequenza di risonanza) e a ridurre la velocità di beccheggio (inclinazioni muso/coda in frenata e accelerazione).
Sono entrambi determinati da peso/baricentro/altezza (quindi massa inerziale) e durezza/esponenzialità delle molle (progressività più o meno accentuata).
Gli effetti di molle e ammortizzatori si ripercuotono sull'assetto “dinamico” generale, per esempio nelle moto sul comportamento d'ingresso in curva (variazione del passo) e si evidenziano sopratutto nella guida sportiva, ma per affrontare tutti gli aspetti occorrerebbe scrivere un poema.
Ci limitiamo a dire che un rapido abbassamento del muso in frenata (o della coda in accelerazione) non solo disturba la guida, ma riduce anche quel rapido aumento di carico sulla ruota, importante nelle staccate o accelerazioni, al contrario l’eccessiva rigidità compromette un adeguato trasferimento di carico. Questa regolazione è soggetta in parte ai gusti del pilota, ammesso che sia soddisfatto il punto 1°.

Conclusioni.
La viscosità dell’olio in un ammortizzatore, a parità di massa inerziale, deve essere proporzionale alla durezza delle molle perché possa contrastarle. Usare olio più denso su molle vecchie o snervate può dare giusto qualche beneficio in termini di beccheggio ("non è quindi una soluzione”), ma usare olio poco denso con molle rigide da seri problemi di stabilità, oltre a rumori e vibrazioni dei contraccolpi.
In genere per stabilire lo stato di salute di un ammortizzatore si controlla la velocità di risalita del veicolo (o di estensione se smontato), quasi mai la resistenza all’affondamento, ben più difficile da determinare. Un ammortizzatore guasto si estende troppo rapidamente e fa risalire il veicolo eccessivamente rispetto al suo stato di riposo.
<<

Cutta

Avatar utente

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 168

Iscritto il: 15/12/2010, 21:40

Messaggio 20/12/2010, 10:01

Re: Olio forcelle

Anche io in passato ho fatto molti tentativi su delle moto ormai non più troppo recenti, ho constatato però che un olio con gradazione oltre la 15, fa diventare le forcelle troppo legnose, in particolare in estensione. Se è possibile sulla tua proverei con due molle progressive e un olio con gradazione 10.
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 15/01/2011, 20:09

Re: Olio forcelle

Stamattina ho cambiato l'olio delle forcelle e ho messo il SAE 15. A "tasto" mi sembra che vada meglio del 10 che avevo prima perchè il ritorno della forcella è meno brusco e questo combina anche con l'impressione che avevo avuto nella guida.
Visto che c'ero, come consiglia il manuale, ho controllato anche la lunghezza delle molle e sono nella norma.
<<

mauro

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1479

Iscritto il: 07/01/2010, 21:43

Località: Carpi

Messaggio 16/01/2011, 1:01

Re: Olio forcelle

Questa mattina è stata sottoposta ai ferri del Titti, Kiko e Flavio la mia Bol per sistemare le forcelle.
Mi hanno fatto comprare l'olio ma non ti so dire cosa era
I guru hanno fatto un simposio per che tipo di gradazione poi credo abbiano optato per un 15 perchè secondo loro sono leggermente fuori peso
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 16/01/2011, 1:08

Re: Olio forcelle

Si ma solo "Leggermente ! " : Chessygrin :
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 16/01/2011, 1:25

Re: Olio forcelle

Scommetto che per rimediare al sovrappeso avete festeggiato il lavoro con una lauta cena : Chessygrin :
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 16/01/2011, 1:58

Re: Olio forcelle

Sob !!! : Hurted : Pranzo !!!! : Hurted :

Ha....però NON abbiamo trovato i paraoli di ricambio....quindi NON abbiamo finito...

Mauro ha gli steli da 37.....quindi occorreva una coppia di 50/37/11 arrivano mercoledi....

Farò la Faq perchè abbiamo utilizzato un sistema diverso per lo smontaggio !!! ;-)
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

Triodo

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 820

Iscritto il: 06/01/2010, 0:18

Località: Las Palmas de Gran Canaria

Messaggio 16/01/2011, 5:06

Re: Olio forcelle

Metto sempre il BERTOLLI...... : Thumbup :
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
PrecedenteProssimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value