Avviamento dopo lunghi fermi

<<

Kiko

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1946

Iscritto il: 30/12/2009, 2:57

Località: Carpi (MO)

Messaggio 03/04/2011, 21:50

Re: Avviamento dopo lunghi fermi

Questa è anche la mia impressione, credo che la benzina verde evaporando lasci anche dei depositi "collosi" che interferiscono con il buon funzionamento dei carburatori e che imbrattano le cadele.
Quando si bagnano le candele non fanno più scintilla e per recuperarle bisogna metterle a bagno in un solvente sgrassante, poi tornano a funzionare.[/quote]

Anche io ho constatato che le candele sporche fanno una patina che impedisce la scintilla, basta pulire un po' la candela con uno straccio e ritorna a fare la scintilla.
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 04/04/2011, 17:22

Re: Avviamento dopo lunghi fermi

Burbero ha scritto:La benzina nelle vaschette dopo mesi non è invecchiata, ma non c'è più, al massimo con la verde un pò di melma.Le vaschette non sono a tenuta ermetica ma comunicano con l'esterno attraverso un condotto di sfiato se così non fosse non potrebbero riempirsi per la pressione che si creerebbe all'ingresso della benzina e non potrebbero svuotarsi per la depressione durante l'uscita.


Certamente perchè la benzina evapori è indispensabile che ci sia una via d'uscita per i vapori. In un recipiente chiuso la tensione di vapore del liquido eguaglia in poco tempo la pressione dei vapori e l'evaporazione si ferma. Tuttavia affinchè l'evaporazione completa avvenga in tempi ragionevoli, a volte ci sono difficoltà di avviamento dopo una quindicina di giorni di fermo, è necessario che il liquido che evapora esponga una grande superficie all'aria e, nel nostro caso, questa non è consentita ne dal tubicino di sfiato dei carburatori ne p.e. dallo sfiato del serbatoio.
Ma, oltre alle osservazioni dirette fatte sulla mia, vaschette piene e candele bagnate, ci sono altri due aspetti che non mi convincono.
Anche se le vaschette sono vuote, quando si apre il il rubinetto del serbatoio, si riempiono in breve tempo. Mi sembra assai improbabile che gli spilli si blocchino tutti e quattro e poi riprendano a funzionare tutti e quattro correttamente, oltretutto se la benzina evapora i galleggianti si abbassano e gli spilli non corrono il rischio di "incollarsi".

Sono piuttosto d'accordo con Damiano quando dice

DAMIANO ha scritto: ho la sensazione che la benzina nelle vaschette dopo mesi sia invecchiata.
e non faccia piu' bene il suo dovere di combustibile.


Più volte i benzinai mi hanno consigliato di usare additivi antiossidanti se la benzina rimane inusata per molto tempo, dicono che si ossida. Io non lo ho mai fatto ma la cosa mi ha incuriosito, non sono riuscito a capire cosa realmente succede però ho visto che la benzina verde lasciata all'aria una quindicina di giorni da Verde diventa MARRONE.
Chiaramente nel chiuso delle vaschette dei carburatori o del serbatoio la trasformazione, come del resto l'evaporazione, sarà più lenta, però questa variazione di colore così evidente indica che nel tempo la benzina verde subisce una qualche trasformazione.
Precedente

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value