Avviamento dopo lunghi fermi

<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 02/04/2011, 18:51

Re: Avviamento dopo lunghi fermi

A fine stagione, 6 mesi fa, avevo svuotato i carburatori aprendo le viti di scarico delle vaschette, introdotto qualche cc. di olio motore nelle camere di scoppio dai fori delle candele, fatto fare qualche giro col motorino di avviamento per distribuire l'olio sulle camicie e riavvitato le candele a mano.
Oggi ho riavviato la moto.
Ho montato la batteria,serrato le candele,aperto la benzina (non ho il depressore) ho verificato col mio attrezzo a siringhe che tutte le vaschette si riempissero, cosa che è avvenuta subito in modo uniforme e ho avviato.
E' partita al primo colpo, sfumacchiando per un pò, penso per l'olio che si è trovata da smaltire in camera di scoppio, ma sono partiti tutti e 4 i cilindri senza toccare le candele che erano ancora le stesse montate l'anno scorso.
Io sono sempre più convinto che il problema quando si presente sia dovuto al mancato riempimento delle vaschette.
Ciao a tutti.
Allegati
P1050873rid.jpg
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 03/04/2011, 0:56

Re: Avviamento dopo lunghi fermi

Bello l'attrezzo che hai fatto. I tubicini sono collegati allo scarico delle vaschette?
Dalla foto mi pare che tu abbia il depressore, mi pare quello subito a sinistra del coperchio del carburatore.

Io credo che vuotare le vaschette, come fa anche Damiano, prima di mettere la moto a riposo aiuti nell'avviamento.
Nella mia quando fa fatica a partire le vaschette sono sicuramente piene. L'ultima volta, una quindicina di giorni fa, anche le candele candele erano bagnate.
<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 03/04/2011, 11:13

Re: Avviamento dopo lunghi fermi

Si, i tubicini sono quelli dello scarico vaschette e le valvoline sono aperte, puoi anche andarci in giro così, e verificare in tempo reale il livello nelle vaschette.
Il depressore è ancora montato ma disattivato, l'ho bypassato provvisoriamente con un'altro tubo direttamente dal serbatoio ai carburatori.
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 03/04/2011, 11:16

Re: Avviamento dopo lunghi fermi

Carlo...perchè lo hai Bypassato ?

Anche tu hai la sensazione che non lasci passare la benzina ?

O ne sei certo di questo ?
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 03/04/2011, 11:44

Re: Avviamento dopo lunghi fermi

L'ho bypassato perchè volevo escludere un possibile problema.Non ho verificato però se funziona bene lo farò prossimamente prima di riattivarlo.In ogni modo se si usa la moto raramente è una seccatura trovarsi con le vaschette vuote e dovere insistere con l'avviamento per generare la depressione necessaria ad aprirla per il tempo necessario a riempirle, è uno strazio per il motorino d'avviamento e per la batteria.Io le riempivo versando benza nelle siringhe del mio attrezzo che per il principio dei vasi comunicanti mi riempiva le vaschette ma penso che il sistema più pratico sia sicuramente soffiare nel tubo di sfiato del depressore.
S.Titti vuoi fare una prova oggi con una tua moto ferma da tempo che vengo con l'attrezzino?
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 03/04/2011, 11:59

Re: Avviamento dopo lunghi fermi

Ci siamo accordati con Carlo per sabato prossimo 9 aprile.....ho 4 boldor alcuni fermi da tempo ..vogliamo fare delle prove di

avviamento a freddo ....dai ragaz facciamo una reunion che poi si va tutti a prenzo insieme o magari a fare un giro.....che ne dite ?
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

DAMIANO

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2227

Iscritto il: 31/12/2009, 21:56

Località: Padova

Messaggio 03/04/2011, 12:19

Re: Avviamento dopo lunghi fermi

barracuda ha scritto:Bello l'attrezzo che hai fatto. I tubicini sono collegati allo scarico delle vaschette?
Dalla foto mi pare che tu abbia il depressore, mi pare quello subito a sinistra del coperchio del carburatore.

Io credo che vuotare le vaschette, come fa anche Damiano, prima di mettere la moto a riposo aiuti nell'avviamento.
Nella mia quando fa fatica a partire le vaschette sono sicuramente piene. L'ultima volta, una quindicina di giorni fa, anche le candele candele erano bagnate.

Prima di fermare la moto per il periodo invernale,come dice il buon Barra vuoto sempre le vaschette!
Il primo avviamento poi lo faccio sempre utilizzando una vecchia batteria da auto per non stressare quella della moto.........grosse difficolta' non ne ho mai avute e parte sempre!
Di norma mi servono tre o quattro pulsate di motorino con l'aria tirata al massimo,poi comincia ad avviarsi.... : Thumbup :
Questo e' il mio metodo,utilizzo questo perche' ho la sensazione che la benzina nelle vaschette dopo mesi sia invecchiata.
e non faccia piu' bene il suo dovere di combustibile.
Honda CB 750F2 1982
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986
<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 03/04/2011, 13:42

Re: Avviamento dopo lunghi fermi

La benzina nelle vaschette dopo mesi non è invecchiata, ma non c'è più, al massimo con la verde un pò di melma.Le vaschette non sono a tenuta ermetica ma comunicano con l'esterno attraverso un condotto di sfiato se così non fosse non potrebbero riempirsi per la pressione che si creerebbe all'ingresso della benzina e non potrebbero svuotarsi per la depressione durante l'uscita.Il fenomeno fisico dell''evaporazione ha una certa piccola forza che in un contenitore chiuso produce una piccola pressione.
In un contenitore chiuso l'evaporazione cessa nel momento in cui la forza di evaporazione uguaglia quello del vapore imprigionato nel contenitore.Per questo motivo puoi conservare per mesi benzina in una tanica chiusa ma se la tieni aperta prima o poi te la ritrovi vuota, tutta evaporata nell'ambiente in cui si trova.Il vapore di benzina è anche molto infiammabile,se in un ambiente chiuso si fa evaporare molta benzina basta una scintilla ed esplode...proprio come nella camera di scoppio di un motore.

@Damiano:hai la valvola a depressione?
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 03/04/2011, 13:45

Re: Avviamento dopo lunghi fermi

DAMIANO ha scritto:Questo e' il mio metodo,utilizzo questo perche' ho la sensazione che la benzina nelle vaschette dopo mesi sia invecchiata.
e non faccia piu' bene il suo dovere di combustibile.


Questa è anche la mia impressione, credo che la benzina verde evaporando lasci anche dei depositi "collosi" che interferiscono con il buon funzionamento dei carburatori e che imbrattano le cadele.
Quando si bagnano le candele non fanno più scintilla e per recuperarle bisogna metterle a bagno in un solvente sgrassante, poi tornano a funzionare.
<<

DAMIANO

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2227

Iscritto il: 31/12/2009, 21:56

Località: Padova

Messaggio 03/04/2011, 18:58

Re: Avviamento dopo lunghi fermi

Burbero ha scritto:La benzina nelle vaschette dopo mesi non è invecchiata, ma non c'è più, al massimo con la verde un pò di melma.Le vaschette non sono a tenuta ermetica ma comunicano con l'esterno attraverso un condotto di sfiato se così non fosse non potrebbero riempirsi per la pressione che si creerebbe all'ingresso della benzina e non potrebbero svuotarsi per la depressione durante l'uscita.Il fenomeno fisico dell''evaporazione ha una certa piccola forza che in un contenitore chiuso produce una piccola pressione.
In un contenitore chiuso l'evaporazione cessa nel momento in cui la forza di evaporazione uguaglia quello del vapore imprigionato nel contenitore.Per questo motivo puoi conservare per mesi benzina in una tanica chiusa ma se la tieni aperta prima o poi te la ritrovi vuota, tutta evaporata nell'ambiente in cui si trova.Il vapore di benzina è anche molto infiammabile,se in un ambiente chiuso si fa evaporare molta benzina basta una scintilla ed esplode...proprio come nella camera di scoppio di un motore.

@Damiano:hai la valvola a depressione?

Si, ho la valvola sua di origine.......e dopo 10 anni che la uso non ho mai avuto probblemi di avviamento dopo lunghe soste.........
I primi anni restavo fregato dall'orologio sul Katafalco che inesorabilmente mi pregiudicava l'efficenza della batteria,ma dopo aver scoperto che il malefico succhia piu' corrente che la moto succhia benzina,tolgo sempre la batteria e il primo avviamento lo faccio con la bateria auto con leggeri colpi di pulsante per non stressare il tutto......parte sempre : Thumbup :
Poi per le soste settimanali non stacco niente ma collego il mantenitore per trovare sempre la batteria in ordine che secondo il mio parere e' fondamentale che sia al 100%.
Honda CB 750F2 1982
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986
PrecedenteProssimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value