Avviamento dopo lunghi fermi

<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 11/12/2010, 19:22

Avviamento dopo lunghi fermi

Premetto, come già detto innumerevoli volte, che il rubinetto a depressione non c’entra nulla con questo difetto anche perché sulla mia e su molte altre moto non c’è.
Qualche giorno fa ho riacceso il Bol d’Or fermo da più di un mese ma, come al solito dopo lunghi fermi, niente da fare nemmeno uno scoppio nonostante svariati tentativi con aria completamente tirata e un po’ di acceleratore. Eppure tutte e quattro le candele facevano scintilla e le vaschette dei carburatori erano piene.
Questa volta ho notato che nonostante tutti i tentativi con l’aria tirata le candele restavano asciutte.
Dopo circa due ore ho lasciato perdere, sono tornato il giorno dopo ed è partita a quattro al primo colpo.
Col Pap. si stava ragionando sul fatto che, dopo un certo periodo di fermo, le valvole a saracinesca facciano fatica ad alzarsi, o per un leggero incollaggio alla base dovuto ai residui di benzina evaporata, o per scarsa scorrevolezza della guida che a freddo è ancora più ostica e via dicendo. In ogni caso la depressione ai regimi di rotazione del motorino d’avviamento è scarsa e potrebbe essere insufficiente a farle alzare. Il comportamento in questo caso sarebbe incerto e in effetti l’esperienza ci insegna che non è prevedibile dopo quanto tempo e con quali esatti sintomi (sono spesso diversi anche da moto a moto) la moto stenterà ad avviarsi. Oltretutto sembra combaciare con questa ipotesi il fatto che il motore, anche se si avvia a 2 o 3 cilindri, dopo poco torna a girare in modo regolare a 4 cilindri, probabilmente grazie allo sbloccaggio dovuto alla maggiore forza della depressione.
Altre considerazioni a sostegno di questa ipotesi:
1) La manetta dell’aria in questi carburatori non apre un circuito specifico di arricchimento, riduce solo il passaggio di aria al condotto d'ingresso, ma se la ghigliottina non sale per depressione lo spillo conico continua a chiudere il diffusore del getto principale e questo spiegherebbe perché dopo tanto insistere nella mia moto non sentivo odore di benzina dai fori candela. Probabile che la pochissima benzina aspirata, compresa quella del condotto del minimo, venisse tutta condensata nei collettori d’aspirazione ancora freddi e asciutti per il lungo fermo, impedendone quindi l’arrivo nella camera di scoppio.
2) Il fatto che la mia sia partita il giorno dopo senza difficoltà (seconda volta che mi capita) si spiegherebbe con lo scollaggio e forse la pseudo-lubrificazione dovuta ai vapori di benzina fresca smossa il giorno precedente, ha avuto solo bisogno di tempo per agire.
3) Il Pap. in caso di fermi prolungati usa il sistema di tappare completamente con la mano la presa d'aria principale della scatola filtro durante l'avviamento costringendo il motore a tirar su con più forza la benzina, riaprendo saltuariamente per evitare ingolfaggi. Con questo metodo anche le valvole schiodano più rapidamente e in pochi tentativi la moto parte.
4) Alla moto del Bradipo tempo fa sono state leggermente lubrificate le guide delle valvole, dopo 2 settimane di fermo parte senza problemi, purtroppo (o per fortuna) non è mai stata ferma più a lungo.
<<

supertitti

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 8002

Iscritto il: 30/12/2009, 9:54

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 11/12/2010, 19:43

Re: Avviamento dopo lunghi fermi

In fase di smontaggio per la pulizia mi era venuta l'idea di tirare a lucido le valvole con la mola a strass per renderle piu scorrevoli

secondo voi avrei fatto bene a fare questo lavoro ?

potrebbe aiutare a non farle bloccare o incollare ammasso che quello che avete supposto sia vero ?


.
Allegati
carb.smont - Copia.jpg
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 11/12/2010, 21:07

Re: Avviamento dopo lunghi fermi

Quella che abbiamo fatto è un ipotesi che sembra logica, abbiamo in programma alcuni test che cercheremo di fare presto per verificarla. La cosa certa è che il rubinetto a depressione non è responsabile di questo problema.

Se l'ipotesi è vera piuttosto che lucidare i pezzi bisogna lubrificare i punti di scorrimento dei pistoncini.


aggiungo a posteriori l'allegato per SuprT.


Ultima modifica di barracuda il 11/12/2010, 21:15, modificato 1 volte in totale
Allegati
Guida.jpg
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 11/12/2010, 21:19

Re: Avviamento dopo lunghi fermi

Confermo le difficoltà di avviamento anche alla mia CB, che non ha mai avuto rubinetto.
Il Papero aveva avanzato l'ipotesi che il problema fosse da attribuire alla morchia all'interno dei collettori, che causa condensazione ed assorbimento della benzina. Mi sembrava un'ipotesi verosimile, come verosimile è anche l'ipotesi delle valvole a ghigliottina.
Sarebbe bello avere delle certezze. Che test avete in mente per verificare l'ipotesi?
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 11/12/2010, 21:35

Re: Avviamento dopo lunghi fermi

I test per avere la certezza che il problema sia quello sono abbastanza delicati perchè il problema non si presenta in modi e a intervalli regolari. Già il fatto che bisogna aspettare un mesetto perchè si presenti il problema crea delle complicazioni.
Comunque una delle idee è di smuovere a mano i pistoncini e verificare che una volta schiodati parta facilmente.
Un alta curiosità che voglio levarmi e che ci potrebbe dare indicazioni è controllare i tempi di evaporazione e i depositi della benzina verde rispetto alla rossa.
<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 986

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 11/12/2010, 23:05

Re: Avviamento dopo lunghi fermi

@Barra,:
Come fai a sapere che le vaschette sono piene?
Lo deduci dal fatto che non c'è il depressore e il rubinetto benzina è aperto?
Beh, io ho scoperto che nella mia in queste stesse condizioni dopo una lunga sosta le vaschette non si riempono.
Io ho il sospetto, ma è solo un sospetto, che gli spilli dei galleggiante rimangano incollati nella loro sedi.
Per verificare che siano veramente piene apri gli scarichi delle vaschette e fai uscire benza dai tubetti di sfiato per un pò, oppure fatti l'attrezzino che vi ho già mostrato.
Allegati
P1050872ridotta.jpg
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

Kiko

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1946

Iscritto il: 30/12/2009, 2:57

Località: Carpi (MO)

Messaggio 12/12/2010, 0:29

Re: Avviamento dopo lunghi fermi

barracuda ha scritto:Quella ch abbiamo fatto è un ipotesi che sembra logica, abbiamo in programma alcuni test che cercheremo di fare presto per verificarla. La cosa certa è che il rubinetto a depressione non è responsabile di questo problema.

Se l'ipotesi è vera piuttosto che lucidare i pezzi bisogna lubrificare i punti di scorrimento dei pistoncini.


aggiungo a posteriori l'allegato per SuprT.


Ultima modifica di barracuda il 11/12/2010, 21:15, modificato 1 volte in totale


I pistoncini sarebbero quelli indicati dalla freccia??
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 12/12/2010, 1:19

Re: Avviamento dopo lunghi fermi

@ Chicco
i pistoncini sono quelli con attaccato lo spillo e indicati dalla freccia nella foto postata da Tiziano.

@ Burbero
Sono sicuro che le vaschette erano piene perchè ho chiuso il rubinetto della benzina e le ho vuotate. Finita di uscire la benzina ho aperto il rubinetto del serbatoio con le valvole di scarico aperte e la benzina usciva normalmente.
Altre volte ho aperto gli scarichi delle vaschette con il rubinetto del serbatoio aperto e lasciato scorrere la benzina a lungo.
Mi sento di escludere con sicurezza che nel mio caso siano i galleggianti incantati.
Purtroppo le difficoltà di accensione dopo lunghi periodi di sosta mi affliggono da alcuni anni e in ogni occasione ho controllato la scintilla delle candele e il corretto riempimento delle vaschette. Ogni volta tutto era a posto.
<<

paulorenz

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 505

Iscritto il: 31/12/2009, 13:21

Località: Roma

Messaggio 12/12/2010, 1:31

Re: Avviamento dopo lunghi fermi

Io ho preso l'abitudine di puntare il freno anteriore e scuotere la moto sia avanti e indietro che lateralmente. Dopo cio' si avvia senza particolari problemi. Certo questa pratica avvalora entrambe le ipotesi pero'. La mia impressione e' sempre stata quella della mancanza di riempimento di benzina delle vaschette.
Il 750 che invece era fermo da 14 anni lo abbiamo avviato con una mano del Pap che occludeva la presa d'aria principale del filtro dell'aria.

Ciao
<<

DAMIANO

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 2227

Iscritto il: 31/12/2009, 21:56

Località: Padova

Messaggio 12/12/2010, 12:57

Re: Avviamento dopo lunghi fermi

Questo e' un probblema che affligge tutte le CB dal 750 al 900 fino al 1100.
Personalmente ho scoperto che tenendo sempre la batteria attaccata al mantenitore,anche dopo i due mesi di fermo invernale la moto parte sempre senza alcuna difficolta'.
Premetto che prima di fermarla per l'inverno svuoto sempre le vaschette dei carburatori e l'avviamento avviene circa dopo tre al massimo quattro colpi di pulsante.
Secondo il mio punto di vista,bisogna sempre avere la massima potenza della batteria in quella fase di avviamento che dopo mesi di fermo risulta molto critica........
Honda CB 750F2 1982
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986
Prossimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value