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Tune-up kits a RS1000

MessaggioInviato: 15/07/2014, 15:20
da barracuda
Ho trovato sulla rete il manuale Honda della RS1000 che la Honda ha impiegato nelle gare di Endurance vincendo il mondiale nel 1980.
Ecco alcune foto, trovate su http://www.classic-motorbikes.com, dalle quali oltre all'estetica si vedono alcuni paticolari tecnici.
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La RS1000 è basata sulla meccanica della CB900F che a sua volta fu sviluppata sfruttando l'esperienza della RCB, cui si è ispirato Giamba per la sua special, dominatrice delle delle gare di Endurance dal 1976 al 1979.
Rispetto alle nostre Bol d'Or furono introdotte svariate modifiche che permisero di ottenere una potenza di 135 CV a 10000 giri.
Il manuale descrive accuratamente i Kits, forniti dalla Honda, per trasformare la CB900 in una RS1000..
tune up.jpg


In particolare mi paiono interessanti le modifiche alla carburazione fatte dalla Honda Racing in seguito all'eliminazione dell'air-box.
Benchè icarburatori a depressione non vadano molto d'accordo con i filtri singoli pensavo che per ottimizzare la carburazione fosse sufficiente aumentare i getti del massimo, invece la Honda Racing propone soluzioni più complesse che sono riportate nelle due immagini prese dal manuale.
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carb2.jpg


In realtà non so se le modifiche funzionerebbero sulle nostre moto però, visto che i carburatori della RS1000 sono dei Keihin da 32 mm come sulla CB900F, le indicazioni potrebbero essere utili a chi monta filtri singoli.

Re: Tune-up kits a RS1000

MessaggioInviato: 15/07/2014, 17:16
da santo62
Un gran lavoro....notavo il raffreddamento olio motore,2 tubi vanno dal radiatorino al motore,poi ne vedo un terzo in alto che non capisco dove vada a finire :?:

Re: Tune-up kits a RS1000

MessaggioInviato: 15/07/2014, 17:52
da barracuda
C'è un serbatoio dell'olio separato, i tubi sono parecchi, questo è lo schema.
olio.jpg

Re: Tune-up kits a RS1000

MessaggioInviato: 16/07/2014, 14:02
da gianba74bikers
molto interessente.

Mi ha incuriosito anche l'indicazione dell'utilizzo di getti diversi tra i carburatori 1,4 e 2,3

Re: Tune-up kits a RS1000

MessaggioInviato: 16/07/2014, 22:27
da barracuda
Penso che l'abbiano fatto per "raffreddare" i cilindri interni.
Probabimente in un motore così spinto raffreddato ad aria i cilindri interni lavoravano ad una temperatura troppo alta.

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