CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

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supertitti

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Messaggio 31/03/2019, 21:02

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

Ccidenti ?!? A me non viene altro che pensare che hai i tubi di collegamento che portano benzina ai vari carbi che hanno

qualcosa che li ostruisce.....

L'unica prova che devi fare è haimè rismontare il pacco dei carbi e con l'aria compressa soffiare nell'entrata principale

del tubo benzina e vedere che succede :roll:
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supertitti

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Messaggio 31/03/2019, 21:11

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

Un altra cosa potrebbe essere qualche ogiva che si blocca ....hai controllato muovendo il galleggiante della vaschetta

dei vari carbi se la ogiva apre e chiude bene il foro ?
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Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

Le valvoline le avevo controllate bene prima di chiudere. Si muovevano bene.
Nella foto si vede che il galleggiante è “basso” e la valvolina è aperta. Eppure non esce benzina.
Sono anche l’unico pezzo soggetto ad usura che non ho cambiato. Purtroppo nel kit che ho preso (dichiarato per FZ) c’erano il modello della versione successiva. Comunque il conetto in gomma, visto bene col lentino, era in ottime condizioni. Mi sono limitato a lucidare bene la sede. In ogni caso anche se la valvola non chiudesse la vaschetta si allagherebbe. Qui il problema è l’opposto.

I tronchetti che indichi in foto come fanno ad essere ostruiti? Da cosa? Li ho lavati, scovolati e lucidati, cambiato gli or e rimontati. Per ostruirli ci vuole un macigno.
Mi chiedo se, all'interno del carburatore, il passaggio faccia qualche ansa o restrizione significativa dove una bolla d’aria possa bloccarsi.

Dopo lo smontaggio del n°1 li la benzina arriva (non so perché visto che ho smontato e rimontato senza variare nulla). Ma non va in moto ugualmente. Ho tentato solo 2 volte. Era tardi, ero stanco e la batteria chiedeva una notte di riposo.

Questa sera riproverò. Se si accenderà ripeterò la “cura” al 4 e probabilmente si trattava di aria.


Domanda:
Non ricordo come va collegato il "T" in plastica in mezzo. È la ventilazione. Non ho foto di prima dello smontaggio. Credo basti un tubicino verso l’alto lungo qualche decina di cm da fermare sotto il serbatoio o giù di lì. Giusto?


Grazie.
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Messaggio 01/04/2019, 20:33

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

Ci va un tubicino di circa 25 cm. In origine è infilato nell'occhiello di fianco all'attacco della guaina del cavo dell'aria e poi in quella speccie di occhiello sulla parte metallica della scatola filtro.

Hai provato a dare qualche colpetti sulla vaschetta del carburatore? Benchè montato bene succede che il galleggiante si incastri.
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Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

Grazie. Per ora sta lì libero e bello. Prima di rimontare il serbatoio provvederò a tubizzarlo
Ieri sera ho riprovato l’accensione e ora va a 3. 1,2 e 3
Ho fatto il modo che la benzina arrivasse anche al 4’ carburatore ma il cilindro non si accende. Ancora non so perché. Certo che a 3 e a freddo fa un rumore preoccupante.
Stasera devo tirare giù nuovamenil coprivalvole. Nella zona vicino all’ingresso dell’olio piscia troppo. Va sistemato.
Altra. Osa: la spia rossa dellolio resta sempre accesa. Anche a 4000 giri.
C’è qualche particolarità sullimpianto da verificare? Il sensore è quello sotto il 3’ carburatore?
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La piccola muta sotto flebo.
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Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

Si il sensore è quello.
Potrebbe essere il cavo che va a massa, prova a staccarlo dal sensore, se la spia rimane accesa vuol dire che il cavo va a massa.
Il cavo passa nel vano del motorino d'avviamento può essere che sia stato pizzicato dal motorino.
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Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

Roger.

Questa sera provo a staccare il cavo per levarmi il dubbio.

Grazie
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Messaggio 04/04/2019, 6:59

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

Confermo che staccando il cavo la spia resta accesa. Quindi il cavo va in corto colbtelaio da qualche parte. Inoltre provando il sensore col tester passa da chiuso ad aperto (a massa) appena i giri salgono anche di pochissimo. Il sensore funziona.
Adesso devo cercare il punto di contatto o tirare un nuovo cavo e abbandonare il vecchio al suo destino. Non ho una gran voglia di smontare il motorino d’avviamento ....

Ma tanto so che lo farò.
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Messaggio 04/04/2019, 20:27

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

Dovresti riuscirci anche senza togliere il motorini, dovrebbe bastare togliere il coperchio e al limite allentre le viti che fissano il motorino.
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Messaggio 05/04/2019, 6:46

Re: CB900FZ da Asti a Verbania in 40 anni...

La sola cosa che ha fatto il precedente proprietario è stata la sostituzione delle spazzole del motorino perché avevo preteso di sentirla in moto.

È riuscito a fare un casino anche lì ....
Ieri è oggi non ho avuto e non avrò tempo da dedicare alla moto.
Domani pomeriggio e domenica vediamo di chiudere il coprivalvole, sistemare sto filo che mi infastidisce e ricominciamo ad analizzare i carburatori per capire cosa non va.
Intanto ho ordinato dei cavi candela muovi e qualche dubbio ce l’ho anche sulle bobine.
Un passo alla volta.
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