Piattello frizione rotto

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Guzzi82

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Messaggio 03/07/2020, 8:51

Re: Piattello frizione rotto

ovvio che era per aiutarmi. ;-)

Comunque non l'ho fatto perchè ho cominciato a smanettare con le pilot e ho fatto su un rebelot. Espressione dialettale per casino.
Quindi ho preso il coraggio a due mani e ho tirato giù tutto.
Non ho trovato nulla di strano, nessuna membrana rotta o anche solo segnata.
Nessun getto minimamente sporco, vaschette perfettamente pulite, nessun granellino, polverino o marmanzillo buffo.
Il carburatore n.1 ha una brutta cricca dalla parte motore ma la cricca non è passante all'interno quindi non può aspirare da lì. Comunque non mi piace.
Allego due foto della cricca vista da fuori. L'immagine dall'interno è sfocata ma posso assicurare che non c'è alcun segno della cricca.
Potrei comunque sigillarla con una buona epossidica bicomponente.

Poiché smontare e rimontare i carburatori con l'airbox è un lavoro estenuante ho deciso, contro ogni logica di buon funzionamento, di montare i carburatori con 4 filtri a cono. L'idea è di vedere se il problema torna a verificarsi ed essere veloci ad intervenire.

Ovviamente adesso il problema è scomparso.
Non ho idea del perchè.
Non ho imparato nulla da questa esperienza.
La moto con i coni è molto bella ma va di merda.

Mercoledì ho rinnovato l'assicurazione, questo fine settimana è previsto bel tempo ergo la uso così com'è fino al primo weekend di pioggia che sfrutterò per rimontare l'airbox.
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Guzzi82

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Messaggio 03/07/2020, 9:00

Re: Piattello frizione rotto

Visto che questo post è andato mostruosamente OT, c'è qualcosa di veloce da fare per migliorare la carburazione con i coni?
Ho la configurazione di getti standard di serie e le pilot a 1 e 1/2 dal tutto chiuso.
Sopra i 6500 comincia a borbottare e a lanciare petardi dallo scarico. Io in genere viaggio molto soft ben sotto quella soglia ma qualche volta è bello sentirla ruggire fino ai 10.000.
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Guzzi82

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Messaggio 06/07/2020, 16:52

Re: Piattello frizione rotto

Sabato ho fatto un giretto come si deve. 180km tra statali di pianura e strade di montagna fino alla cascata del Toce. Birretta e ritorno.
Io non sono un gran pilota e, con mio figlio a bordo, sono andato molto tranquillo. Statali max 90 (con moltissimi paesini e incroci) e in montagna massima attenzione e traiettorie tranquille.
Fatto sta che non mi sono divertito per niente. Il motore non rispondeva, gran rumore ma niente brio. In più la 5a non ne voleva sapere di entrare. Ho ancora male al collo del piede sx.
Avevo con me anche l'altro mio figlio di 16 anni con una Aprilia MX 125 ripotenziata e .... mi spingeva. Quando, per pochi km, ha fatto da battistrada nel misto montano è scomparso.
C'era con noi anche un amico con un VF1000 del 84 e anche lui faceva fatica a resistermi dietro. Ma non si è lamentato.
Fatto sta che quei conetti bastardi uccidono il motore. Anche in discesa non superava i 7000 e poi sparava fiammate e botti.
Ieri ho quindi preso il coraggio a 2 mani e ho rimontato l'airbox. Come per magia sembra un'altra moto. Tira bene sin da subito e dopo i 6000 esplode come si conviene ad un 16 valvole dell'epoca.
Ovviamente non so perchè prima, al minimo, i giri salissero da soli.
Ho verificato però che la registrazione del minimo è tutt'altro che banale, basta 1/8 di giro in più perché, in rilascio, i giri calino molto lentamente. Questo non giustifica che salgano da soli ma sicuramente consiglia di usare molta pazienza nella registrazione, fatta a motore ben caldo sacrificando il minimo a freddo.
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supertitti

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Messaggio 06/07/2020, 19:47

Re: Piattello frizione rotto

Alla mia prima "Special che ho realizzato " ho avuto gli stessi problemi di carburazione ,cioe' coi conetti montati e' ovvio che entra troppa aria .

Al principio ho provato a ostruirli con del materiale da filto tipo spugnoso ma poi ho risolto aumentando i getti della benzina ottenendo un buon

risultato dopo svariate prove goodluck
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
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Guzzi82

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Messaggio 09/07/2020, 11:42

Re: Piattello frizione rotto

Aggiungo qualcosa giusto per chiudere questo post lacciato pendente.
Una volta rimesso l’air-box la moto è tornata quella di sempre. Niente buchi, incertezze, petardate dallo scarico. Da 1000 a 10.000.
Sicuramente si può carburare anche coi coni ma, oltre una piacevole estetica d L ad comodità di manutenzione, non vedo altri vantaggi. Come svantaggio invece c’è lo sbattimento per la carburazione e una rumorosità che non sono disposto ad accettare.
La frizione riparata è funzionale e, una volta regolato il gioco della cordona, è ben manovrabile. Non leggera ma accettabile.
Il problema ora è un altro ma aprirò post dedicato

Grazie a tutti.
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monka

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Messaggio 09/07/2020, 16:54

Re: Piattello frizione rotto

Concordo, io i conici li avevo messi su solamente per un discorso di estetica e di manutenzione......a dire il vero ero riuscito a carburarla per il periodo estivo, ma appena e’ arrivata la nebbia di Novembre la moto era da ricarburare nuovamente. La moto con i conici è molto sensibile ai cambiamenti climatici, non si raggiungerà mai una carburazione ottimale ma solamente un buon compromesso......ho tolto tutto alla fine anche perché a forza di cambiare getti keihin il conto sale di parecchio
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