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Re: restauro motore cb750f

MessaggioInviato: 12/12/2021, 22:46
da Landia
natale dovrebbe arrivare a breve, poi iniezieranno le operazioni di rimontaggio
Per adesso fasce nuove per i pistoni.

Re: restauro motore cb750f

MessaggioInviato: 13/12/2021, 1:33
da barracuda
Buon lavoro, una curiosità le fascie stringi anelli sono universali o vanno bene solo per un certo diametro.

Re: restauro motore cb750f

MessaggioInviato: 13/12/2021, 20:04
da Landia
Che io sappia in genere hanno un diametro min (più di un tot non le puoi stringere) e uno massimo (oltre un tot non hanno la dovuta tenuta senza forzare sulla chiave). Io ne ho comprata una sola ed è sufficiente se si inserisce il corpo cilindri (precaricato dei 4 pistoni) dal basso, serrando poi due coppie di bielle alla volta Se vuoi procedere secondo manuale (motore già in posizione normale, bielle serrate e cilindri che calano sui pistoni) ne servono ben due. Poi, anche se in questo caso non ho mai seguito il manuale e quindi parlo per immaginazione, dovresti usare anche una bella dose di pazienza per sfilarle via dai pistoni srotolandole del tutto e poi fasciando gli altri due pistoni senza poterle calare sopra. Essendo belle taglienti perché molto sottili, non credo sia una manovra altrettanto semplice. Magari però ne esistono di tipo diverso, io ho preso quella più economica fra quelle adatte allo scopo.

PS le foto e il post le ho messe soprattutto per chi volesse revisionare il motore e fosse scettico su questo modo di procedere.

Re: restauro motore cb750f

MessaggioInviato: 16/12/2021, 17:45
da Guzzi82
e hai fatto bene. Io già pensavo di fare così e ora sono ancora più convinto.

Re: restauro motore cb750f

MessaggioInviato: 18/12/2021, 22:45
da Landia
dopo il cambio di tutte le guarnizioni e un paio di bronzine, nuovo controllo plastigauge e montaggio cilindri
qui il risultato https://files.fm/f/xs92fyf2s

Re: restauro motore cb750f

MessaggioInviato: 20/12/2021, 23:30
da barracuda
Stai facendo un lavorone, complimenti!!!
Quali bronzine hai cambiato, erano segnate o fuuori tolleranza?

Re: restauro motore cb750f

MessaggioInviato: 21/12/2021, 20:23
da Landia
Quelle della biella del primo cilindo e della secondo appoggio di banco. Tutte e quattro (banco e biella) riportavano leggeri segni radiali. Rilevabili solo in controluce quelle di banco e una di biella, invece in modo visibile una delle due di biella. Ho preferito cambiarle tutte e 4. In effetti che vi fossero segni solo sulle bielle del primo cilindro e di quelle di appoggio sul banco proprio in prossimità di quell'albero a gomiti mi ha fatto pensare a quale motivo ci potesse essere. Ho controllato per ben tre volte tutti i condotti olio, le tolleranze del gomito e la luce di appoggio con il plastigauge e sono risultati a posto. Non so che altro controllare ...
E' cmq un motore che aveva fatto 110mila Km

Re: restauro motore cb750f

MessaggioInviato: 26/12/2021, 20:29
da Landia
Guarnizioni alberi, catene di ditribuzione e tendicatena tutte nuove.
Motore chiuso e testata (paraoli valvole nuovi e sedi lappate e valvole pulite) pronta (e dita ben incrociate)

Re: restauro motore cb750f

MessaggioInviato: 28/12/2021, 20:11
da Landia
Premendolo sul bullone dei prigionieri per farlo stare in sede ho "spaccato" il cappuccio para olio delle camme grrr
Un consiglio: con bullone del prigioniero serrato secondo i 36-40Nm consigliati dal manuale, meglio forzarlo un po' di più (sopra i 40Nm) o allentarlo leggermente (sotto i 36Nm) per fare in modo che combaci al meglio con il cappuccio para olio delle camme?

Re: restauro motore cb750f

MessaggioInviato: 29/12/2021, 1:16
da barracuda
Io li ho stretti al valore consigliato da Honda e non ho avuto nessun problema. Quel cappuccio e’ di gomma un po’ elastica e dovrebbe fare tenuta con i labbri sul bullone.
Credo di averne uno, se hai pazienza qualche giorno controllo e te lo spedisco.

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