Pagina 1 di 1

Nuovo codice della strada.......................

MessaggioInviato: 07/12/2012, 18:35
da supertitti
Ci vogliono anche far smettere di andare in moto............ : Sad :


Nuovo codice della strada per motociclisti. Diventano obbligatori paraschiena,giubbotto con protezioni, guanti e pantaloni tecnici

Descrizione

E’ tempo di cambiamenti per chi fa delle due ruote il proprio mezzo per spostarsi su strada. La Camera dei Deputati infatti, ha appovato il disegno di legge numero 1720, in merito alle modifiche del codice della strada, che per certi versi rivoluzionerà l’utilizzo delle nostre moto.

Un disegno di legge che prevede non solo più l’utilizzo obbligatorio del casco omologato, ma anche del necessario abbigliamento tecnico, come guanti, giubbotto, paraschiena. Questo il testo del disegno di legge:

Art. 171 – (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)

1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall’ufficio europeo per le Nazioni Unite – Commissione economica per l’Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l’utilizzo del casco intergrale;
b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l’utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l’utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l’utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l’utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.



fonte: nuvolari

Re: Nuovo codice della strada.......................

MessaggioInviato: 08/12/2012, 19:28
da DAMIANO
Solite cose che secondo me non sono giuste!
Tutto cio' e' per far spendere soldi.......ho capito la sicurezza,ma vuol dire che con la mia CB non potro piu' andare in giro con un paio di jeans e il casco aperto? censored

Re: Nuovo codice della strada.......................

MessaggioInviato: 10/12/2012, 8:58
da GustaV
si tratta di un disegno di legge che risale ad un paio di anni fa, che non è passato per fortuna.
Tra l'altro, se notate, esprime l'obbligo di abbigliamento tecnico a protezione di tutto tranne che dei piedi: si sono dimenticati stivali o scarpe tecniche.
Quindi sarebbe stato obbligatorio abbigliarsi da casey stoner anche per andare in Vespa, ma si sarebbero potuti usare anche gli infradito. Demenziale, come chi ha avanzato la proposta di legge.

Re: Nuovo codice della strada.......................

MessaggioInviato: 10/12/2012, 12:17
da supertitti
Ne avevo sentito parlare anche io qualche mese fa....ma ho ritrovato la notizia su facebook e pensavo che la avessero riproposta ma...

probabilmente è roba vecchia e speriamo che resti solo una proposta di un demente..speriamo bene !!! :roll:

Re: Nuovo codice della strada.......................

MessaggioInviato: 11/12/2012, 2:15
da barracuda
E' una proposta di qualche anno fa, ne aveva parlato Ciabini, ci sono anche i nomi dei promotori

viewtopic.php?f=22&t=206&p=2756#p2756

speriamo non l'abbiano riesumata.

[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value