Revisione periodica

<<

andrea

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 134

Iscritto il: 08/01/2010, 13:45

Messaggio 13/01/2010, 23:48

Re: Revisione periodica

Anch'io so della revisione annuale per le moto iscritte al registro.

DAMIANO ha scritto:Esatto!!! tutto come prima il teserino lo tieni sotto coperta lontano da occhi indiscreti!!! : CoolGun :


E se fai un incidente e l'assicurazione ti trova senza revisione ?
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 13/01/2010, 23:59

Re: Revisione periodica

L'agente della Toro, è un amico, mi ha garantito che in caso di sinistro possono non pagare sole se il mezzo è stato modificato. Oltre alle rivalse per alcolismo o uso di stupefacenti. In pratica dice che della revisione non gli importa nulla.
<<

andrea

GuidaSicura
GuidaSicura

Messaggi: 134

Iscritto il: 08/01/2010, 13:45

Messaggio 14/01/2010, 0:10

Re: Revisione periodica

bene a sapersi, ne approfitto per una domanda: casomai ne aveste discusso con l'amico agente Toro, se nella polizza fosse presente la clausola di rinuncia alla rivalsa da parte dell'assicurazione, quest'ultima pagherebbe anche a mezzo modificato ?

sul saltare la revisione, a leggere fonti autorevoli e non, ancora mi pare che il gioco non valga la candela:

esempio auto

esempio moto
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 14/01/2010, 1:14

Re: Revisione periodica

andrea ha scritto:bene a sapersi, ne approfitto per una domanda: casomai ne aveste discusso con l'amico agente Toro, se nella polizza fosse presente la clausola di rinuncia alla rivalsa da parte dell'assicurazione, quest'ultima pagherebbe anche a mezzo modificato ?

sul saltare la revisione, a leggere fonti autorevoli e non, ancora mi pare che il gioco non valga la candela:

esempio auto

esempio moto


Credo anch'io non valga la candela.


Nell'esepio auto è riportato:
Nel caso di incidente, l’impresa assicuratrice può esercitare il diritto di rivalsa link. sull’assicurato o può applicare un sovrappremio addizionale. Le suddette condizioni devono essere espressamente dichiarate nelle condizioni generali del contratto di assicurazione.

Ricordo che mi mi ha fatto vedere le clausole sul retro del contratto, non c'era la revisione e c'erano le modifiche al mezzo. Comunque appena lo vedo glielo chiedo.
Mi resta sempre il dubbio che ci siano le stesse clausole per tutte le compagnie.
<<

Triodo

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 820

Iscritto il: 06/01/2010, 0:18

Località: Las Palmas de Gran Canaria

Messaggio 14/01/2010, 3:03

Re: Revisione periodica

Nel frattempo FMI dice che sta' portando avanti una battaglia per allungare a 4 anni (quattro) la revisione mezzi storici certificati
sperem....Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 14/01/2010, 9:02

Re: Revisione periodica

niki ha scritto:Damiano dissento del tutto con quanto riporti, a meno che la disposizione valga solo per la tua regione.

Fonti assolutamente certe, in polizia presso il comando di Milano e Brescia, oltre che di Roma, mi riferiscono che la revisione per qualsiasi veicolo (salvo quelli di uso professionale come camion, pullmann di linea, taxi, etc) è biennale, qualsiasi età esso abbia. Mi hanno citato testuale l'articolo del Codice dell Strada, che non prevede eccezioni per veicoli appartenenti a qualsivoglia registro.

D'altronde che senso avrebbe che la revisione per un mezzo della stessa età non iscritto deve essere diversa?


Non è che i poliziotti abbiano intrinsecamente il verbo e sappiano tutto correttamente. Anche loro spesso ignorano leggi e regolamenti e non sono aggiornati.
Io giro di giorno con il fari spenti e mi porto dietro copia della legge che mi permette di farlo, da esibire in caso di contestazione da parte di forze dell'ordine non informate.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

niki

Guidaesperta
Guidaesperta

Messaggi: 310

Iscritto il: 30/12/2009, 19:34

Messaggio 14/01/2010, 15:00

Re: Revisione periodica

Che scatole...
Insomma, ben presto allora mi devo organizzare per la Honda, prima di iniziare a usarla sul serio per la stagione.
niki, che el mangia la pel e el buta via i fichi...
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 15/01/2010, 15:26

Re: Revisione periodica

barracuda ha scritto:Nel caso di incidente, l’impresa assicuratrice può esercitare il diritto di rivalsa link. sull’assicurato o può applicare un sovrappremio addizionale. Le suddette condizioni devono essere espressamente dichiarate nelle condizioni generali del contratto di assicurazione.


Esattamente così: le condizioni della rivalsa devono essere specificatamente indicate nel contratto.
Se NON si veficano condizioni espressamente indicate, l'assicurazione può avvalersi della rivalsa solo per via giudiziale provando il nesso causale tra il sinistro e le condizioni verificatesi (praticamente impossibile).

Quindi se la modifica del mezzo è chiaramente indicata tra le condizioni della rivalsa, allora l'assicurazione può rivalersi, altrimenti no. Così come per revisione eccetera.

Altra diceria da sfatare: l'assicurazione DEVE sempre pagare per la responsabilità civile, NON può rifiutarsi di pagare il terzo danneggiato, scaricando la responsabilità sull'assicurato. Deve comunque smazzarsi il problema e poi eventualmente rivalersi sull'assicurato. La rivalsa molto spesso ha dei massimali ben inferiori ai massimali di polizza, spesso solo alcune centinaia oppure migliaia di euro.

Comunque sul contratto c'è scritto tutto. Vale la regola che se qualcosa non è scritto sul contratto, non è previsto. Quindi da entrambe le parti, non solo da quella dell'assicurazione.

Io straconsiglio di acquistare la rinuncia alla rivalsa. Costa poco e fa dormire tranquilli. Tuttavia occhio: la rinuncia al diritto di rivalsa può essere limitata e non comprendere tutte le condizioni espresse nella clausola di rivalsa.

Leggere per bene il contratto.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

barracuda

Avatar utente

Master Platinum
Master Platinum

Messaggi: 5001

Iscritto il: 30/12/2009, 18:18

Località: Padova

Messaggio 15/01/2010, 16:00

Re: Revisione periodica

Io ho acqustato la rinuncia alla rivalsa su tutte le polizze che ho.
Su quella del CB, che è per mezzo storico, l'assicuratore mi ha detto che la rinuncia alla rivalsa non è contemplata.
Quindi quando andiamo in giro con i CB non fatemi bere. : Chessygrin :
<<

GustaV

Avatar utente

Master
Master

Messaggi: 1578

Iscritto il: 30/12/2009, 17:59

Messaggio 15/01/2010, 17:43

Re: Revisione periodica

barracuda ha scritto:Io ho acqustato la rinuncia alla rivalsa su tutte le polizze che ho.
Su quella del CB, che è per mezzo storico, l'assicuratore mi ha detto che la rinuncia alla rivalsa non è contemplata.


Il mio CB è assicurato come veicolo storico con Toro ed ho acquistato la rinuncia alla rivalsa.
Proprio l'assicuratore mi ha detto: "Vai ai raduni e vuoi non bere?".

barracuda ha scritto:Quindi quando andiamo in giro con i CB non fatemi bere. : Chessygrin :


Tutti sono testimoni della tua dichiarazione. Al prossimo incontro non voglio sentire nessuno fiatare quando con sottile sadismo, impunibile, ti sottrarrò il bicchiede da sotto il naso! :lol:
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
PrecedenteProssimo

Torna a Sezione Legislazione e Burocrazia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value