Restauro CB750FB

<<

maeroda

Messaggi: 14

Iscritto il: 04/06/2019, 15:31

Messaggio 12/09/2019, 22:34

Re: Restauro CB750FB

Coperchio valvole rimontato
Allegati
B7098C1A-912C-4E86-8BA3-584777E203C7.JPG
<<

maeroda

Messaggi: 14

Iscritto il: 04/06/2019, 15:31

Messaggio 12/09/2019, 22:43

Re: Restauro CB750FB

Visione d'insieme prima di metterci mano.
Allegati
3262587D-05B3-4911-91A9-015DFB15F9ED 2.jpg
<<

maeroda

Messaggi: 14

Iscritto il: 04/06/2019, 15:31

Messaggio 19/10/2019, 1:57

Re: Restauro CB750FB

Aggiornamento:
ho iniziato l'ispezione alla parte posteriore della moto, dalla cassa filtro verso la targa.
Faccio così perchè non ho modo di levare entrambe le ruote contemporaneamente.
Devo raggiungere la cassa batteria per riverniciarla; ci sono varie parti arrugginite/ossidate a ferro nudo, probabilmente a causa di una batteria da cui è fuoriuscito liquido e a causa di un cambio olio freno posteriore fatto male.
Inoltre devo cambiare ammortizzatori e il trittico.
Procedo come segue: via la ruota posteriore, via i collettori di scarico, via gli ammortizzatori Marzocchi vecchi (non so cosa ne farò...), via il forcellone che pare non essere MAI stato ingrassato, via impianto freno posteriore che ha un olio così scuro che sembra fango.

Sorpresa: l'olio del freno E' fango e c'è grave corrosione dentro la pompa; ok....revisione totale dell'impianto.

Intanto che aspetto i pezzi dell'impianto freno posteriore mi dedico al recupero della cassa batteria; sverniciata, trattamento anticorrosione, primer e nero lucido, tutto con bombolette spray.
Fatto tutto ciò, rimonto il retrotreno e procedo al montaggio di pignone, corona e catena (18x46 con 530), poi rimonto gli ammortizzatori.
Vi farò sapere come è andata la revisione della pompa freno e pinza posteriore.
Allegati
47C38E9C-4824-4785-95E4-7D104D92F0E4.JPG
767D5CC3-ACE4-4254-B4B1-4AA672E11F65.JPG
IMG_2208.JPG
7B73D731-A606-4FF4-ABAC-47025D114D8F.JPG
<<

Burbero

Avatar utente

Istruttore
Istruttore

Messaggi: 942

Iscritto il: 01/01/2010, 22:38

Località: Monte San Pietro (BO)

Messaggio 21/10/2019, 0:07

Re: Restauro CB750FB

maeroda ha scritto:......
Cambiato trittico (originale del 1982....rob' de matt'!!) con catena Did, corona e pignone JT ....


Non ti scandalizzare, l'usura della catena dipende poco dagli anni, molto dai chilometri, da come è stata guidata la moto e dalla lubrificazione che ha ricevuto.
La mia 750 FB è dell'81, ha 68000 km. e monta ancora catena pignone e corona originali entro la tolleranza di usura prevista dalla Honda.
Ti consiglierei comunque di non buttare quegli ammortizzatori perché, anche se potranno non piacere esteticamente, credo che una volta revisionati siano molto meglio degli originali.
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
Precedente

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by ST Software for blacklist.org.
Traduzione Italiana phpBB.it
[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value