Ruggine: formazione ed eliminazione

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barracuda

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Messaggio 11/06/2011, 15:54

Ruggine: formazione ed eliminazione

L’arrugginimento del ferro è un processo elettrochimico, simile nel funzionamento ad una pila, che porta alla formazione di un prodotto rosso-bruno costituito principalmente da ossidi di ferro trivalente idratati.
Il processo richiede la presenza di acqua, ossigeno e di un sale che funziona da elettrolita; in mancanza di uno qualsiasi di questi elementi la corrosione del ferro non procede in modo significativo. A titolo di esempio avrete sicuramente notato come le cerniere degli armadietti dove è contenuto il sale arrugginiscono molto più velocemente delle altre.
Un’umidità relativa dell’aria superiore al 50% contiene una quantità d’acqua sufficiente. Nelle aree urbane l’elettrolita è normalmente il solfato di ferro che si forma per azione dell’anidride solforosa presente nell’atmosfera, nelle aree marine un ruolo predominante è invece svolto dalle particelle di sale sospese nell’aria.
L’ossidazione del ferro normalmente è localizzata nelle cavità e nelle screpolature della superficie e comporta la formazione di uno strato di ruggine permeabile agli agenti ossidanti. Col tempo l’area di ossidazione si estende lateralmente e anche al di sotto dello strato di ruggine portando in questo modo alla foratura della superficie (cosidetta ruggine passante).
La copertura della ruggine con vernice o altro fornisce una protezione assai scarsa in quanto si limita a sigillare gli elettroliti presenti senza eliminarli e quindi l’arrugginimento prosegue sotto lo strato di vernice.
Il ferro e l’acciaio possono essere protetti dalla ruggine in vari modi, tra i più comuni sono: la verniciatura, il rivestimento con un altro metallo (ad esempio zinco o stagno) oppure per trattamento con agenti fosfatanti che intervengono formando un film protettivo.
Un altro metodo si basa sul sistema dei cosiddetti “anodi sacrificali” che sono spesso di zinco o magnesio e sono usati in nautica e anche in molti bollitori di caldaie per il riscaldamento.

Possibili metodi per eliminare la ruggine.
Su questo argomento, da quello che leggo in giro, regna parecchia confusione e approssimazione, va smentito per esempio che l’ambiente acido provochi la ruggine. I cosiddetti fosfatanti sono acidi eppure sono impiegati normalmente.
I principali prodotti per combattere la ruggine sono i seguenti:

Agenti chelanti.
Sono prodotti commerciali, venduti generalmente in soluzione acquosa, che contengono tartrati, ossalati o citrati. La loro funzione è di sciogliere la ruggine trasformandola in composti di ferro solubili in acqua. In seguito al trattamento con questi prodotti, reperibili anche a poco prezzo, la ruggine si scioglie e viene eliminata con il risciacquo.
NB Questi prodotti, a meno di indicazioni particolari del produttore, non sono aggressivi sulle vernici, inoltre sono eco-compatibili e possono essere facilmente smaltiti.

Agenti fosfatanti.
La loro funzione è quella di passivare la superficie del ferro e prevenirne la successiva ossidazione e non quella di eliminare la ruggine. Il trattamento con fosfatante ricopre la superficie del metallo di un sottile film, la cui composizione è ancora incerta, rendendola meno permeabile agli agenti aggressivi.
Dopo il trattamento con fosfatanti la superficie del ferro va comunque protetta in tempi brevi con vernice o altro.
NB I fosfatanti sono aggressivi sulle vernici e, al contrario di ciò che dice qualche sprovveduto, non sono eco-compatibili e necessitano di procedimenti di smaltimento appropriati (non devono essere smaltiti nelle fognature).

I trattamenti con chelanti e fosfatanti hanno quindi due funzioni diverse e non sono alternativi.
L’ideale sarebbe sciogliere la ruggine presente con agenti chelanti e successivamente passivare il ferro con fosfatanti prima di ulteriori trattamenti quali verniciatura, zincatura o altro.
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Burbero

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Messaggio 11/06/2011, 17:23

Re: Ruggine: formazione ed eliminazione

Grazie Barracuda per la chiarissima relazione,mi sembra un ottimo lavoro.... molto professionale.
A questo punto ti chiederei se sai indicare i prodotti chelanti e fosfatanti reperibili facilmente in commercio.
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barracuda

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Messaggio 11/06/2011, 18:01

Re: Ruggine: formazione ed eliminazione

I fosfatanti li trovi dal ferramenta.
Come chelante puoi usare dell'acido citrico, si trova facilmente nei consorzi agrari o anche in qualcle farmacia.
Io l'ho pagato 5 euri al kg. Puoi fare una soluzione al 10-20 % in acqua e lasciare immerso il pezzo da pulire per una dozzina di ore magari agitado un paio di volte.
La soluzione si colora di giallo per effetto del composto di ferro sciolto.
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Burbero

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Messaggio 11/06/2011, 22:36

Re: Ruggine: formazione ed eliminazione

: Thumbup :
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barracuda

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Messaggio 27/06/2011, 16:50

Re: Ruggine: formazione ed eliminazione

Chiacchierando con Carlo mi sono accorto di aver tralasciato una cosa.
Se nel serbatoio è condensata e/o entrata un po' di acqua riempire il serbatoio di benzina durante fermi prolungati serve a poco. Equivale a verniciare sopra la ruggine, si ricoprono gli elettroliti responsabili dell'ossidazione senza eliminarli.
La miscela acqua, sali e ossigeno continuerà a lavorare sotto la benzina e alla lunga finirà per forare la lamiera come è successo a Damiano.
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Messaggio 13/07/2011, 21:48

Re: Ruggine: formazione ed eliminazione

@ Barracuda un'altra domanda sul tema .
Esiste un prodotto chimico che sciolga l'ossido d'alluminio per immersione, come l'acido citrico scioglie quello di ferro ?
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barracuda

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Messaggio 14/07/2011, 1:45

Re: Ruggine: formazione ed eliminazione

Temo di no. L'ossido di alluminio è piuttosto inerte e credo che i prodotti per scioglierlo intaccherebbero anche l'alluminio.
Inoltre l'alluminio si riossiderebbe molto velocemente. La patina di ossido che ricopre l'alluminio protegge la superficie e impedisce una ulteriore corrosione.
Comunque provo a vedere se esiste qualcosa di specifico.
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Messaggio 14/07/2011, 18:44

Re: Ruggine: formazione ed eliminazione

Quindi per togliere quelle incrostazioni biancastre nei cilindretti pinze e pompa freni non resta che raschiare?
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supertitti

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Messaggio 14/07/2011, 18:50

Re: Ruggine: formazione ed eliminazione

Burbero ha scritto:Quindi per togliere quelle incrostazioni biancastre nei cilindretti pinze e pompa freni non resta che raschiare?


io ho provato a tenerle a bagno dentro all'anticalcare ed erano venute benino....ma dopo aver raschiato il grosso comunque....
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Burbero

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Messaggio 14/07/2011, 21:11

Re: Ruggine: formazione ed eliminazione

In passato provai anch'io perchè quell'ossido bianco di aspetto ricorda il calcare ma mi sembra che l'effetto principale fosse quello di annerire l'alluminio.
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