mentre tutti dormono gutalax lavora

<<

barracuda

Master Platinum
Master Platinum

Messaggio 08/12/2013, 0:14

Re: mentre tutti dormono gutalax lavora

Oggi ho richiuso il motore, manca da ricontrollare il gioco valvole e rimontarlo sulla moto.
Mi sono divertito a rimettere testa e alberi a camme, ho incontrato qualche imprevisto, tipo la rottura del pernetto della ruota fonica ma ho preso la cosa con filosofia perchè credo sia inevitabile che qualcosa vada storto in un lavoro come questo.
Anche se non ve ne frega niente vi propino un poche di foto.
Ecco la rimagliatura della catena lunga, con il rimagliatore avuto in prestito è stato facile richiuderla
cat rimagliata.jpg

Montata la guarnizione della testa e il pattino della catena lunga che si vede spuntare in primo piano
guarn e pattino.jpg

Montata la testa e stretti i dodici dadi ciechi con la chiave dinamometrica
testa montata.jpg

Dopo aver messo i bicchierini e le pastiglie che si vedono sull'aspirazione (vanno numerati e ognuno va rimesso nel suo posto di origine) ho montato e messo in fase l'albero a camme di scarico e la sua catena. Quella che pende è la catena corta. Qui ho incontrato qualche difficoltà perchè lo infilavo dalla parte sinistra invece che da destra, guardando il motore da dietro, e non riuscivo a metterlo nella posizione corretta. In questa fase la catena lunga mi è caduta più volte nel carter ma l'ho recuperata facilmente con una calamita telescopica.
camme scarico.jpg

Montato e messo in fare anche l'albero a camme di aspirazione. Montato anche il supporto del tendicatena lungo, lo si vede fissato da un solo bullone, e i due cappellotti neri che non ho ben capito a cosa servono. I due originali erano molto induriti e montandoli si sono spaccati, consiglio di procurarsene due nuovi che sono di gomma morbida.
camme asp.jpg

A questo punto ho registrato i due tendicatena ricontrollato la fase, montato il pattino della catena corta e registrato le valvole.
Le valvole erano praticamente tutte puntate, fortunatamente avevo delle pastiglie più sottili e adesso dovrebbero essere a posto, vanno comunque ricontrollate.

PS: qualche mese fa, in previsione del lavoro ho comprato su ebay uno stock di parti per la testata, quindi mi restano svariati cavallotti degli alberi a camme, bulloneria varia, molle valvole, bicchierini spingivalvole, quattro pistoni, tubi olio, ecc
oltre a parecchie guarnizioni e oring del kit Atena che non ho usato.
Se vi serve qualcosa ve lo cedo volentieri.
<<

DAMIANO

Master
Master

Messaggio 09/12/2013, 20:53

Che dire.........ottimo lavoro,non vedo l'ora di sentirlo cantare! e se funzionera' a dovere ti porteremo anche i nostri...... : Chessygrin : : Thumbup :
Honda CB 750F2 1982
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986
<<

santo62

Istruttore
Istruttore

Messaggio 10/12/2013, 18:00

mmmmmhhh!!!!....non penso che dopo un lavoro così possa aver la voglia di farne altri(almeno per un pò) comunque complimenti ....lavoro certosino : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
<<

clodomorini

Master
Master

Messaggio 10/12/2013, 22:16

Complimenti , un lavorone ! : Groupwave :
Memento Audere Semper , Chi Vola Vale Chi Non Vola E' Un Vile
Vivi come se dovessi morire oggi , sogna come se dovessi vivere per sempre
<<

barracuda

Master Platinum
Master Platinum

Messaggio 11/12/2013, 12:43

Aspettate con i complimenti, vediamo come andrà quando sara' rimontato sul telaio.
Intanto sono ancora alle prese con la registrazione delle valvole, non mi ci sono dedicato molto però sto spostando e rispostando le pastiglie da una valvola all'altra per vedere se riesco a sistemarle tutte senza acquistarne di nuove. Sabato spero di riuscire a sistemare tutto.
Intanto alcune curiosità
Ho visto che nelle FZ e in alcuni motori delle FA (poi non li hanno più messi) tra i prigionieri e il blocco cilindri sono montati i gommini n°2 nello schema
damper cyl.jpg

Il mio motore dal numero di serie rientrava in quelli con i gommini, non credo servano a molto comunque li ho messi lo stesso.

Altra cosa, le parti numerate con 4 e 5 nello schema
oil stopper.jpg

Dovrebbero essere di gomma morbida, le mie erano cristallizzate e diventate molto dure, quando le ho rimontate si sono sbriciolate e ho dovuto sostituirle. 30 anni e 120000 km hanno fatto il loro effetto. ;-)
Comunque non ho capito a che cosa servano, il manuale le chiama "oil stopper" ma non capisco in che modo agiscano.
Qualcuno lo sa?
<<

santo62

Istruttore
Istruttore

Messaggio 11/12/2013, 13:43

Barracuda "oil stopper" è relativo a una guarnizione ,come può essere un "or" però dalla foto non riesco a capire di cosa si tratta :!: :?:
<<

santo62

Istruttore
Istruttore

Messaggio 11/12/2013, 13:51

tappi di chiusura...sicuramente non sono di metallo e con il tempo e i km macinati si sono polverizzati
<<

barracuda

Master Platinum
Master Platinum

Messaggio 11/12/2013, 23:18

Qui si vedono bene, questi sono due e di gomma, vanno incastrati sui due dadi ciechi ai lati delle catene.
tappo.jpg

Questi altri due hanno un supporto in metallo e il rivestimento in gomma
piastrine.jpg

Non chiudono nulla, sembrano piuttosto dei paraspruzzi.
<<

Kiko

Master
Master

Messaggio 12/12/2013, 0:15

Forse servono per le vibrazioni.
<<

barracuda

Master Platinum
Master Platinum

Messaggio 14/12/2013, 14:01

Ecco fatto, le valvole sono a posto, andranno comunque ricontrollate dopo un po' di km.
Appena mi arriva la ruota fonica con il meccanismo dell'anticipo il motore è pronto per essere rimontato.
Manca solo l'olio e vanno riempite di olio le vaschette delle valvole, ma lo farò con il motore montato,
PrecedenteProssimo

Torna a DUE CHIACCHIERE AL BAR